Quantcast
Teatro

Lux - Teatro equestre

Parco Archeologico di Selinunte 91022 Castelvetrano
31/08/2024 - 31/08/2024

Il teatro equestre, con le sue radici profonde nella storia dell’umanità, trova a Selinunte il suo palcoscenico ideale.

Qui, dove un tempo sorgeva una delle più potenti città della Magna Grecia, i cavalli, simboli di forza e libertà, danzeranno in perfetta armonia con gli elementi naturali e le imponenti rovine archeologiche. L'arte equestre, nata nei tornei medievali e nei fasti rinascimentali, si rinnova oggi sotto la guida visionaria di Giuseppe Cimarosa che intreccia le suggestioni del passato con un linguaggio moderno e universale. Straordinario interprete del rapporto tra uomo e natura. Attraverso coreografie eleganti e movimenti sinuosi, Giuseppe Cimarosa racconta una storia che parla di riscatto attraverso un viaggio introspettivo che si compie grazie alla connessione armoniosa con il mondo naturale. I cavalli, protagonisti assoluti dello spettacolo, non sono semplici esecutori ma veri e propri compagni di scena, portatori di un messaggio che va oltre l’arte, invitando lo spettatore a riflettere sull’equilibrio fragile e prezioso tra l’uomo e il suo ambiente.
Lux è umo spettacolo che si sviluppa in un crescendo di emozioni, dove le luci accarezzano le antiche pietre e i suoni della natura si mescolano con la musica che accompagna i movimenti dei cavalli. Ogni gesto, ogni sguardo tra cavallo e cavaliere, ogni nota musicale e ogni canto è studiato per creare un dialogo profondo tra passato e presente, tra storia e contemporaneità.
Questo evento è molto più di uno spettacolo; è un rito, un omaggio alla bellezza della Sicilia e alle sue radici culturali, un'occasione per vivere un'esperienza che resta impressa nella memoria tra le rovine dei templi dorici, dove la modernità del teatro equestre si sposa con la maestosità della storia, creando una sinfonia visiva e sensoriale unica nel suo genere.
Non perdete l’opportunità di assistere a questo evento straordinario il 31 agosto 2024 alle 21:30. Nel cuore del Parco Archeologico di Selinunte, Giuseppe Cimarosa e i suoi cavalli vi guideranno in un viaggio senza tempo, dove l'arte e la natura si incontrano in un abbraccio perfetto. Un’esperienza che rimarrà nel cuore di chi avrà la fortuna di viverla.

Uno spettacolo nato in collaborazione con U.A.I.P.R.E. (Unificazione Associazioni Italiane Pura Raza Española), l’unica Associazione Italiana di tutela, promozione e sviluppo del cavallo P.R.E. (Pura Raza Española) riconosciuta ufficialmente dall’ ANCCE (Asociasion Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española) . Si ringrazia inoltre la Coop Culture, il Parco Archeologico di Selinunte e la straordinaria partecipazione di Omar Selvi.
Atto unico di 80 minuti. Si svolgerà dinanzi la peristasi destra dell'Heraion.
29 personaggi in scena tra cavalieri, attori, cantanti, performer e musicisti:
Giuseppe Cimarosa, Eleonora Giudizi, Salvino Martinciglio, Alessandra Lamia, Mariele Chiara, Giuseppe Schifano, Vincenzo Maggio, Francesca Scirè, Angelo Fucarino, Pamela Pulvirenti, Antonino Currò, Elena Pizzo, Francesca Messana, Simona Puleo, Amelia Catania, Serena Buscemi, Irene Pascale, Flavio Rubino, Giuseppe Riserbato , Biagio Stallone, Celine Oddo , Gioia Oddo, Ludovica Spallino ,Francesca Graffeo, Giorgio Runza, MariaLisa Mancuso , Serena Salluzzo , Flavia Luppino , Pietro Gulotta. Tamburi aragonesi di Giuseppe D'Alberti
9 i cavalli in scena


Per i biglietti e prevendite cliccare qui:

https://m.facebook.com/events/1205281714228729?view=permalink&id=1208600677230166
 

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1727794183-offerte-4-14-ott.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif