Festival della Bellezza
Il Festival della Bellezza, nel suo itinerario artistico in luoghi simbolo della cultura italiana, dal 22 al 24 agosto va in scena al Parco archeologico di Selinunte: protagonisti Igor Sibaldi, Sonia Bergamasco e Alessandro D’Avenia, che nel magnifico scenario del Tempio di Hera propongono eventi inediti in riferimento al contesto ellenico e al tema dell’edizione “Immagini e pensieri iconici”.
Il 22 agosto alle 19.30 Igor Sibaldi propone un’originale riflessione storico-filosofica su “Dioniso, dio oltre”. Un dio ribelle, che supera limiti, oltrepassa confini, rappresentazione greca della scintilla originaria e della corrente vitale; spirito di un mondo smisurato, essenza della creazione nel suo incessante e selvaggio fluire. La sera del 23 Sonia Bergamasco porta in scena per la prima volta una storia di bellezza e seduzione col reading teatrale “Il sogno di Beatrice” su testo inedito di Ruggero Cappuccio. Protagonista la Principessa di Lampedusa, madre del grande romanziere Giuseppe Tomasi di Lampedusa, donna affascinante, colta, libera, ironica, sensuale. Un flusso onirico e poetico, un anelito alla bellezza: un campo magnetico, un concerto di sentimenti in cui esplode il vitalismo di un’anima che mira dritto al sublime. Il 24 Alessandro D’Avenia racconta in un luogo per lui d’elezione il senso profondo dell’Odissea, poema del ritorno come creazione del destino, delle gesta come gestazione, del rischio, dell’ignoto, della meraviglia, del farsi vivi, del ri-esistere.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, promotore di questi prestigiosi eventi.
Il Festival della Bellezza è un unicum a livello internazionale: concepito intorno all’idea di “arte nell’arte”, si svolge in 20 luoghi iconici della nostra tradizione artistica dal VI secolo a.C. al ‘900. Organizzato dall’associazione culturale Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro e il coordinamento generale di Alessandra Zecchini, è patrocinato dal Ministero della Cultura, main partner è Generali e la sua business unit Cattolica.
Gli appuntamenti, occasioni speciali per visitare stupendi luoghi d’arte, sono anche trasmessi sui media e sui canali social, con estratti degli eventi; il Festival della Bellezza, tra i primi italiani per presenze dal vivo, negli ultimi anni è quello con maggiore incremento sui social con milioni di visualizzazioni dei video e il primato di follower su Instagram, oltre 85.000.
I biglietti per partecipare sono disponibili sui circuiti Ticketone, Boxol, Coop culture (online e punti vendita) e alla biglietteria del Parco archeologico.
Info e aggiornamenti su www.festivalbellezza.it e sui canali social Facebook e Instagram del Festival.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste