"Un giorno da pecora"
"Un giorno da pecora - Sagra della pecora della Valle del Belìce" si terrà a Santa Ninfa il 19 novembre 2023.
La Pecora della Valle del Belice costituisce tradizionalmente una risorsa per l’economia del luogo. Nel territorio di Santa Ninfa persistono numerosi allevamenti, che alimentano un ciclo produttivo di rilievo per tutta la zona, con produzioni casearie, di lavorazione e preparazione delle carni, dolciarie. «Un giorno da pecora», la manifestazione gastronomica organizzata dal Comune di Santa Ninfa giunta alla sua settima edizione è volta a valorizzare l’intera filiera, condividendo con i visitatori il meglio delle attività del territorio. La manifestazione costituisce ormai un riferimento per migliaia di visitatori e degustatori da tutta la Sicilia essendo la Pecora una preparazione di nicchia, molto apprezzata per le sue proprietà nutritive; si tratta di carne allevata al pascolo, che riesce a mantenere un alto livello di sostenibilità ambientale e climatica.
In questo contesto si sviluppa l’idea di un percorso degustativo di promozione dei prodotti tipici locali che prevede una intera giornata di degustazioni di arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita e arrostita, pasta con ragù di agnellone e pecora, cous cous, zuppe, zabbina, cannoli, cassatelle, sfinciuna, formaggi crudi e cotti, frutta fresca nei vari stand allestiti dalle aziende agroalimentari e dalle attività commerciali del luogo.
La sagra, a partire dalle 10:00, interesserà tutto il centro storico della cittadina nel «cuore» della Valle del Belice: dalla piazza Libertà, infatti, la zona ristoro sarà distribuita lungo gli assi viari del quadrilatero che costituisce il nucleo urbano più antico. Il percorso è arricchito da spettacoli musicali e di intrattenimento, nonché da manifestazioni folcloristiche, con il coinvolgimento di associazioni culturali e del territorio, nell’obiettivo di ottenere un momento comunitario oltre che di promozione economica e turistica.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste