Quantcast
Cultura

Mare Mosso, incontro con Fancesco Musolino

Complesso Monumentale di San Pietro 91025 Marsala
23/08/2022 - 23/08/2022
Costo evento: ingresso libero

Martedì 23 agosto, alle ore 21.00 al Complesso Monumentale di San Pietro, appuntamento

per la presentazione del libro "Mare Mosso" (edizioni e/o) di Francesco Musolino. Si tratta dell'ultimo incontro per la rassegna "L'estate si tinge di giallo", promossa dall’Amministrazione Grillo in collaborazione con la locale libreria Mondadori.

L'autore dialoga con Giuseppe Prode, direttore artistico della rassegna "38° parallelo, tra libri e cantine" di Marsala. 

All'incontro interverranno per i saluti istituzionali: Massimo Grillo, Sindaco di Marsala; Paolo Ruggieri, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione; Vita D'Amico, referente Scuola per il Patto Locale per la Lettura; Milena Cudia, Responsabile Biblioteca Comunale "S. Struppa". 

Il libro di Musolino è ambientato nel 1981 e ha il mare in tempesta come suo grande protagonista. La storia raccontata è quella di un arduo salvataggio tratto da un episodio reale, che si è verificato a largo del mar di Sardegna nella seconda metà del XX secolo.

La notte del 24 dicembre 1981 Radio Cagliari intercetta l'SOS di un cargo turco alla deriva, la Izmir. Nella pancia della nave, in balìa del vento di maestrale forza sette, ci sono seicento tonnellate di pesce surgelato. Potrebbe affondare da un momento all'altro. Quella notte, quando il telefono squilla, Achille Vitale sale a bordo della Renault R4 e chiama a raccolta la sua piccola ciurma, organizzando i soccorsi. Achille ha trent'anni, è un ingegnere navale e dirige per conto del Cavaliere – un facoltoso armatore napoletano – una flotta di rimorchiatori a Cagliari. Il suo mestiere è quello di uscire in mare – di giorno o di notte, con qualsiasi tempo, in soccorso di yacht, motoscafi, navi cargo e petroliere in difficoltà – rischiando la vita senza paura. In quella medesima e fredda notte della vigilia del 1981, ad Atene c'è un uomo molto interessato a recuperare il carico della Izmir. Qualcosa di illegale e di gran valore. Cosa nasconde davvero la pancia d'acciaio della nave cargo? Riuscirà Achille Vitale a condurla in porto, affrontando la potenza feroce del mare in tempesta, i ripetuti guasti allo scafo e le spericolate contromosse attuate da quel misterioso uomo di Atene?

comments powered by Disqus