Luca Tilli e Sebi Tramontana e Soundpainting per il Selinunte Jazz Festival
Sabato 16 luglio, ore 21.30 al Parco Acheologico di Selinunte,
per il Selinunte Jazz Festival si esibiscono Luca Tilli e Sebi Tramontana, un duo che collabora ormai da dieci anni collocandosi nell’area della musica improvvisata europea.
In scaletta brani inediti nelle cui composizioni si manifesta il libero dialogo tra il violoncello di Tilli e il trombone di Tramontana.
A seguire, alle ore 22.30, spazio all’improvvisazione con il concerto di Soundpainting, l’arte della composizione istantanea, inventata dal compositore newyorkese Walter Thompson negli anni ’70 come linguaggio universale composto da circa 1500 gesti-segnale, che vengono compiuti dal soundpainter (compositore e direttore) per indicare in tempo reale all’ensemble posto di fronte a lui, il tipo di materiale sonoro da eseguire. Un’esperienza di “cultura musicale” aperta a tutti per introdurre il maggior numero di ascoltatori possibile al sorprendente, appassionante e fervido mondo del jazz.
Diretta da Giancarlo “Nino” Locatelli, uno dei più grandi esperti di soundpainting sulla scena contemporanea, la cui formazione è stata fortemente influenzata tanto da Duke Ellington, Thelonious Monk e John Coltrane che da Bach e Webern, l’orchestra di soundpainting formata per l’occasione è composta da 10 elementi che hanno partecipato al workshop gratuito tenuto da Locatelli nei giorni precedenti al concerto.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste