"Matteo va alla guerra" e "Uomini Soli", presentazione a Giallonardo
Lunedì 11 luglio, ore 19.00 presso GIALLONARDO Q alla spiaggia di Giallonardo (Realmonte, Agrigento), incontro “A Trent’anni dalle stragi” per la presentazione dei due libri “Matteo va alla guerra. La mafia e le stragi del '92 come tutto ha inizio” di Giacomo Di Girolamo e “Uomini Soli” di Attilio Bolzoni, pubblicati da Zolfo Editore.
Gli autori conversano con Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Agrigento.
"Matteo va alla guerra" dello scrittore e direttore di Tp24 Giacomo Di Girolamo è la ricostruzione inedita degli eventi che hanno portato alle stragi di mafia del '92, e che hanno riguardato la provincia di Trapani. Per la prima volta viene anche raccontato il ruolo del capomafia di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro, nella organizzazione delle stragi. Non è una biografia e neanche un saggio: è un racconto che riavvolge la storia di Cosa nostra e la riporta al suo epicentro, la provincia di Trapani.
"Messina Denaro non custodisce gli ultimi segreti sulle stragi, perché è lui il “segreto”. Ancora una volta, i fatti, il territorio, le carte parlano. Ed è incredibile, oggi, notare come Matteo Messina Denaro fosse un killer e un capomafia già a trenta anni nel pieno del suo potere, ma assolutamente sconosciuto alle forze dell’ordine..." si legge in un articolo pubblicato oggi su Domani e che potete leggere qui.
"Uomini Soli" è un racconto collettivo scritto da Attilio Bolzoni, giornalista tra i più colti e sensibili, che ha memoria diretta di tutti e quattro i protagonisti e che da Palermo ha spiegato per decenni all'Italia personaggi e retroscena, misteri e drammi pubblici della Sicilia insanguinata e mai rassegnata.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste