"Essere Mille"
Giovedì 12 maggio, in occasione delle celebrazioni marsalesi per l'anniversario della spedizione dei Mille, due presentazioni presso il complesso Monumentale San Pietro e Museo Garibaldino del libro Essere Mille di Stefano Cascavilla:
alle 11:00 con gli Istituti Superiori di Marsala
alle 18:00 con la cittadinanza, ad ingresso libero
Essere Mille (pag. 216, euro 18,00, isbn 9788831461399) è la storia di un’avventura e una guida. La ri-scoperta dello straordinario cammino che percorsero i Mille, da Marsala a Palermo, tra l’11 e il 30 maggio del 1860.
Obiettivo di Stefano Cascavilla, appassionato di luoghi e camminatore, è far rivivere al lettore l’esperienza umana, l'epica di un manipolo di folli appassionati, capeggiati da un visionario e che fecero l’Italia, tornando sui luoghi del loro cammino, sotto lo stesso cielo, accanto alle stesse montagne.
Un’esplorazione che parte dai diari e dai resoconti dei garibaldini, per arrivare sulla polvere delle campagne siciliane, tra fichi d’india, bagli abbandonati e panorami sbalorditivi. La narrazione è costruita in capitoli brevi e dal tono leggero, a due voci: quella del camminatore narrante e quella parallela dei Mille, ripresa te-stualmente dai diari.
Essere Mille è anche una guida pratica per poter ripercorrere quel cammino, suddivisa in 10 tappe da percorrere a piedi, corredata di cartografia e di tutte le indicazioni necessarie per permettere a chiunque, indossata una camicia rossa, di provare a essere uno dei Mille.
A guidarlo sul cammino, il novello garibaldino troverà lungo tutto il tracciato un segnale visibile, uno stencil che rappresenta il volto di Gari-baldi, con cui l’autore ha marcato il percorso tra una tappa e l’altra. Una figura rossa stilizzata su un muro, o su un palo della luce, a incitare e gui-dare il viandante sulle tracce dei Mille.
Stefano Cascavilla nasce nel 1965 a Roma, dove vive e lavora. Esperto di trekking e montagna, diventa istruttore di alpinismo e partecipa alla spedizione Karakorum 2014, tra i primi salitori, del Leonessa Peak (5350 mt) nella valle di Homboro, Pakistan. Studioso dei temi della realtà psichica e del mito, partecipa a viaggi e attività di cooperazione in Mali, Nepal, Malawi, Senegal, Guatemala, Kenya. Dal 2012 si dedica ai lunghi cammini, che percorre in solitaria, tra i quali: l'Hadrian Wall path (Newcastle u. Tyne – Maryport), l'Appia Antica (Roma – Brindisi), la Via Egnatia (Dürres - Thessaloniki – Alexandrupoli – Istanbul), oltre al Cam-mino di Santiago e agli altri cammini più celebri. Per Exòrma ha pubblicato Il dio degli incroci. Nessun luogo è senza genio (2021).
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste