Giacomo Pilati racconta “La prima storia bella”
Mercoledì 22 Dicembre alle ore 19.00 presso Ex Libris, la biblioteca sociale di OTIUM/ets, via XI maggio 106 Marsala, Giacomo Pilati racconta “La prima storia bella”, Margana Edizioni, conversa con l’autore la giornalista Jana Cardinale, l’evento è proposto dalla rivista culturale Loft Cultura, parteciperanno anche gli Editori.
Il dialogo offrirà la possibilità di conoscere un libro capace di produrre memoria in maniera semplice e sognata, un luogo/testo, in cui il susseguirsi di narrazione e illustrazioni, in perfetto equilibrio tra loro, dona la possibilità di guardare con sguardo adulo e tenero i/la bambino/a che è in noi.
La lettura di “La prima storia bella” ispira la tenerezza e ridesta il sentimento della gentilezza, restituendoci la possibilità di ritrovare quel respiro lento di cui tutti abbiamo tanto bisogno.
Giacomo Pilati. giornalista e scrittore, è nato a Trapani. Ha pubblicato: Le Siciliane (Coppola), Le altre siciliane (Coppola), La città dei poveri, con Biagio Conte (Il Pozzo di Giacobbe), Minchia di re (Mursia), Sulla punta del mare (Mursia), Le nuove Siciliane (Di Girolamo) Cucina trapanese e delle isole, con Alba Allotta (Tarka), Morsi d’Italia (Tarka), Sicilian women. True story of convinction and courage (Legas New York), Piccolo almanacco di emozioni (Imprimatur), Dell’inutile amore (Di Girolamo), In Sicilia rewind (Il Sole-Telesud). Nel 2009 da Minchia di re è sttao tratto il film Viola di Mare in concorso al Festival internazionale del cinema di Roma, e un monologo teatrale portato in scena da Isabella Carloni in Italia, Germania, Francia e Stati Uniti. In Russia Minchia di re è pubblicato da Ripol Classic. Ciollabora alla pagina culturale dell’edizione siciliana di Repubblica. Si è aggiudicato due volte il premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste