Quantcast
Cultura

Incontro con Padre Ibrahim Faltas

Complesso San Pietro - Marsala 91025 Marsala
19/03/2014 - 19/03/2014

Per iniziativa del Vomere Padre Ibrahim Faltas, Economo della Custodia di Terra Santa presenterà a Marsala, mercoledì 19 marzo, alle ore 18, presso il Complesso San Pietro il suo libro, il bestseller (tradotto in molte lingue):“Dall’ Assedio della Natività all’assedio della Citta” - Betlemme 2002 – 2012 In memoria del Beato Giovanni Paolo II.- Sarà con lui anche la prima donna eletta sindaco di Betlemme, Vera Baboun. L’autore dialogherà con Rosa Rubino, direttore del Vomere. Interverranno il Sindaco di Marsala, il Sindaco di Betlemme il Vescovo della diocesi di Mazara Del Vallo. Mons, Domenico Mogavero, il notaio Salvatore Lombardo, presidente delle Strade del Vino Marsala - Terre d’ Occidente.

Frate francescano, egiziano Padre Ibrahim è realizzatore di sogni di pace. E costruttore di pace. E’ noto per avere vissuto e partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme del 2002. Il libro è il diario di quel 2 aprile 2002 quando l’esercito israeliano entrò nella città di Betlemme con carri armati, elicotteri, aerei militari e soldati. Un gruppo di palestinesi, 242 uomini, per fuggire alla cattura si rifugiarono nella Basilica della Natività. Padre Ibrahim racconta l’occupazione interna palestinese e l’assedio israeliano esterno della Basilica. Il volume racconta le parole del Beato Giovanni Paolo II nei suoi numerosi appelli per salvare le vite umane e i Luoghi Santi e la sofferta cronaca dei giorni drammatici dell’Assedio. Sono pagine vive tratte dal diario di Padre Ibrahim Faltas. 39 giorni senza acqua, elettricità e cibo con una trentina di frati provenienti da 17 nazionalità diverse e quattro suore che hanno scelto di non andarsene di rimanere in quel luogo, e le due comunità di ortodossi greci e armeni. In questo contesto Padre Ibrahim si è distinto per le sue qualità di mediatore di pace, giacche’ attraverso il dialogo è riuscito, in quella drammatica occasione, a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto. Ha evitato una strage.

Il coraggio e la determinazione del frate dallo sguardo forte si sono affacciati alla ribalta internazionale nei 39 giorni (dal 2 aprile al 20 maggio) di Assedio della Basilica della Natività di Betlemme dove nacque Gesù, la città simbolo della pace, in Terra Santa e nel mondo intero. Dalla lettura si coglie il grande amore per Betlemme, per la Terra Santa e per la popolazione palestinese. Un amore di puro spirito francescano che proviene da una intensa fede in Cristo.

Padre Ibrahim Faltas è stato insignito di numerosi riconoscimenti per l’impegno al dialogo, alla solidarietà come costruttore di pace. 

comments powered by Disqus