Rassegna letteraria "Le nostre storie "
Al via la rassegna letteraria “Le nostre storie” - Primo appuntamento con Pilati
Lo scrittore e giornalista Giacomo Pilati, con “Le Siciliane”, aprirà, mercoledì 18 dicembre, alle ore 18.30, presso il Divino Hotel, a Rilievo, la rassegna letteraria "Le nostre storie"organizzata dall'associazione Misiliscemi.
Converserà con l'autore, il giornalista e scrittore Maurizio Macaluso.
L'ingresso è libero.
IL LIBRO
A metà degli anni Settanta, Leonardo Sciascia pubblicò un saggio sulle donne siciliane che gli procurò molte polemiche. Appassionato al gioco
pirandelliano della realtà e dell'apparenza, Sciascia invece scriveva che le donne siciliane erano, insieme, comandiere e subalterne, piegate, cioè, da una secolare sottomissione, eppure forti e padrone in casa. Questo libro di Giacomo Pilati è l'ideale prosecuzione del saggio di Sciascia. Non è una valutazione esagerata, anche se quello era un saggio dal sapore fortemente panflettistico e questa è una raccolta di storie narrate dalle stesse protagoniste. Ci sono tre elementi che accomunano le donne così diverse che Pilati ha voluto incontrare: il dolore, la consapevolezza e il coraggio. Giacomo ha colto, e ha saputo descrivere, la fondamentale differenza tra uomini e donne siciliani. Gli uomini credono che tutto sia destino. Le donne pensano che il destino si può cambiare.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste