“La scrittura č Fimmina”
Un appuntamento unico ed imperdibile in cui si intrecciano due celebri bestseller tra i più venduti dell’ultima stagione letteraria. “La scrittura è Fimmina”, promossa dall’associazione culturale “Liber...i” si prepara al secondo incontro con una doppia ed esclusiva presentazione.
Dopo aver ospitato l’autrice Agata Bazzi, l’Associazione si interfaccerà con due delle scrittrici italiane più note e apprezzate dell’ultimo periodo: Nadia Terranova, quest’anno finalista al Premio Strega con il suo romanzo più intimo e doloroso, “Addio Fantasmi” edito da Einaudi e Stefania Auci, regina delle classifiche di vendita con la sua “creatura”, “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio” edito dalla Casa editrice Nord, primo capitolo di una saga sulla potente famiglia Florio. Due autrici diverse accomunate dalla loro terra, la Sicilia e da una grande amicizia che le porterà, domenica 01 Dicembre (ore 18 alla cantina Musita di Salemi), per la prima volta, a presentare insieme i loro due libri. Due romanzi diversi come le autrici ma che risaltano l’etica della memoria e che hanno in comune il tema del viaggio, quello da Roma a Messina che compie Ida, la protagonista di “Addio Fantasmi” e quello da Bagnara Calabra a Palermo che compiono i Florio, e poi al centro delle opere sempre l’isola,
i ricordi, la nostalgia e la famiglia, quella che è il perno centrale nella storia dei Florio, diventa l’elemento mancante nella vita di Ida, dopo la scomparsa del padre e la lontananza dal marito.
Nadia Terranova, inoltre, presenterà il suo romanzo “Addio Fantasmi” anche agli studenti del liceo classico “F. D’Aguirre” di Salemi, che avranno l’opportunità, lunedì 2 dicembre, alle ore 11,00 nell’aula magna dell’istituto di dialogare con l’autrice della quale hanno letto e analizzato le pagine del libro. Il ciclo di incontri culturali in rosa, proseguirà il 13 dicembre con L’Albatro di Simona Loiacono.
***
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato cinque libri per ragazzi tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio acerbo, 2012, illustrazioni di Ofra Amit, premio Napoli, premio Laura Orvieto), dedicato alla vita dello scrittore ebreo polacco Bruno Schulz, e Le nuvole per terra (Einaudi Ragazzi, 2015), un racconto di formazione sentimentale per preadolescenti e genitori. Ha esordito nel romanzo nel 2015 con Gli anni al contrario, storia d’amore di due ragazzi tra il 1977 e il 1989, definito da Roberto Saviano uno dei libri del 2015 e vincitore dei premi Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa. Collabora con diverse riviste. È tradotta in Francia,
Spagna, Messico, Polonia e Lituania.
Stefania Auci, trapanese di nascita e palermitana d’adozione, con Palermo ha un rapporto d’amore intenso e possessivo, che si rispecchia nelle appassionate ricerche da lei condotte per scrivere la storia dei Florio. Con determinazione e slancio, ha setacciato le biblioteche, ma anche le cronache giornalistiche dell’epoca, ha esplorato tutti i possedimenti dei Florio e ha raccolto con puntiglio i fili della Storia che si dipanano tra abiti, canzoni, lettere, bottiglie, gioielli, barche, statue... Il risultato è un racconto che disperde la nebbia del tempo e ridà – finalmente – ai Florio tutta la loro straordinaria, contraddittoria, trascinante vitalità.Un testo unico che da voce con una scrittura vibrante ad uno spazio esistenziale drammatico, con una acuta riflessione sullo spirito del mondo, della difficoltà di relazione con il prossimo. Trentadue brevi capitoli che raccontano la drammaticità della condizione umana.
Associazione Culturale “Liber...i”: Un gruppo di cittadini con diversi interessi culturali e l’ambizioso obiettivo di portare in città narrazioni di qualità e di forte impatto sociale riservate a un pubblico eterogeneo, nonché di promuovere la lettura, finestra sul mondo che abitiamo e fonte inesauribile di bellezza, l’unica verità che ci rende davvero liberi di pensare ed agire. La neo costituita associazione “Liber...i” è nata dalla fusione del Comitato studentesco del Liceo classico "F.sco D'Aguirre" di Salemi (TP) con alcuni appassionati lettori. Il gruppo si è già distinto la scorsa estate 2019 con la rassegna letteraria “Liber...i di scrivere. Autori di Sicilia”, alla quale hanno partecipato scrittori siciliani e di rilievo come Massimo Maugeri, Luigi Lo Cascio, Viola Di Grado, Attilio Bolzoni, Gaetano Savatteri.
Il progetto è quello di avvicinare i cittadini, e non solo, alla lettura; attraverso gli incontri con gli autori e l’organizzazione di eventi, l’obbiettivo è di far sì che il libro diventi uno strumento con il quale accedere a nuove prospettive da cui guardare e pensare sé stessi.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste