"Connessione" di Maria Pia Laudicina
Trapani, sabato 16 novembre il vernissage della mostra “Connessione” di Mariapia Laudicina presso la saletta polifunzionale Arché.
di Anna Restivo
“L’ideale non è assolutamente copiare la natura “scriveva van Gogh nel 1882“ ma conoscere la natura in modo che ciò che uno fa risulti fresco e autentico: è questo ciò che a molti manca” … ma non a Mariapia Laudicina, la pittrice dei fiori che volano. Persino le sue opere in gesso, che prendono vita da fiori veri, riescono a dare la percezione del soffio del vento. Le sue non sono mere opere paesaggistiche, la natura non è passivamente e staticamente riprodotta, piuttosto è linguaggio con cui l’artista rende un oggetto certamente non inedito quale un fiore, un prato, un semplice filo d’erba, rivelazione dell’inespresso. I suoi dipinti sono istantanee di una esperienza emotiva trasposta dall’artista e vissuta nell’immediato dall’osservatore. Tanto che i quadri non hanno un titolo: ognuno può vivere come sua l’esperienza creativa suscitata dall’opera e chiamare l’emozione con un proprio nome.
L’arché della mostra immersiva di Mariapia Laudicina è la “Connessione” con la natura e le interazioni umane che essa ispira. Non a caso Arché (dal greco ?ρχ?) è anche il nome della saletta polifunzionale che ospita l’evento e che, volutamente, con l’occasione viene inaugurata. Fedele alla semantica e alla intrinseca filosofia trascesa dalla parola, Arché è un luogo concepito per la riflessione, l’espressione individuale e la connessione antropica reale, fortemente voluto da Angelo Patrizio e Daniela Pollina per la promozione della cultura e del territorio. L’installazione dal concept moderno (della STAS Picture Hanging Systems) si presta non solo ad esposizioni artistiche, mostre ed eventi, ma rende l’ambiente versatile fruibile per riunioni culturali, conferenze e corsi didattici grazie ad un corredo assemblabile e alle attrezzature tecnologiche.
Le opere di Mariapia Laudicina saranno esposte a Trapani, presso la saletta polifunzionale Arché, Piazza S. Agostino 9, nella personale dal titolo “Connessione” curata da Rosella Catalano: sabato 16 novembre p.v. alle ore 18.00 l'artista sarà presente per il vernissage.
La mostra della saletta Archè, resterà aperta fino al 24 novembre nei seguenti orari:
da lun. a ven. 11.30 – 13.00 / 17.00 – 20.30
sabato 10.30 – 13.00 / 17.00 – 23.30
domenica 17.00 – 20.30
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste