Quantcast
Cultura

Simonetta Agnello Hornby presenta "Siamo Palermo"

Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro 91025 Marsala
25/09/2019 - 25/09/2019

Mercoledì 25 settembre, alle ore 18.30, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby presenta il suo nuovo libro, «Siamo Palermo» (Mondadori, 2019), alla Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro. Con lei dialogherà la professoressa Francesca Gerardi. «Siamo Palermo» è un libro scritto a quattro mani: quelle dell'autrice di «Un filo d'olio» e quelle del leggendario puparo-cuntista Mimmo Cuticchio.

Simonetta e Mimmo raccontano e si raccontano, obbedendo al fascinoso labirinto che storia e memoria disegnano per loro. Ecco allora la Palermo della guerra, la Palermo vista dal mare e attraverso le trasparenze delle acque dolci che ancora la attraversavano, la Palermo della ricostruzione selvaggia, la Palermo dei morti per mafia. Ecco i vicoli della "munnizza", i palazzi nobiliari, le statue del Serpotta, magnifiche e sensuali, le prostitute (la bionda Nicoletta che faceva sollevare le pietre sulle quali camminava), il cuntista che fa roteare la spada per impressionare il pubblico, le grandi figure della Chiesa che si sono schierate con i poveri e contro la mafia, le atmosfere di sangue degli anni Novanta, lo Spasimo e Palazzo Butera, Palazzo Branciforte, l'arte e le isole pedonali. Simonetta e Mimmo evocano una città che guarda all'Europa, non solo in ragione della sua bellezza e delle sue contraddizioni, ma anche per il desiderio di futuro che vengono esprimendo le istituzioni e le nuove generazioni.

Simonetta Agnello Hornby ha sempre legato la professione di avvocato e la passione per la scrittura all'impegno per sostenere le cause dei minori, le vittime di violenza domestica e gli emarginati. Nata in Sicilia ma vissuta per molto tempo a Londra, ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, il bellissimo «La Mennulara», a 57 anni. I suoi libri successivi, come «Boccamurata» e «Caffè amaro», sono diventati bestseller internazionali tradotti in venticinque lingue.  

comments powered by Disqus