"Siciliana Sono"
Domenica 18 agosto, alle 21:30, presso i Giardini di Palazzo La Porta - Via Savoia 167 San Vito Lo Capo, l'associazione La Melarance produce lo spettacolo teatrale "Siciliana Sono" una performance di teatro, canti e musica sulla Sicilia. Un racconto denuncia sulla Sicilia e i siciliani, tutto accordato sulle note di una graffiante ironia e di una solare leggerezza di e con Rosaria Billeci.
Lo spettacolo si propone di raccontare con leggerezza e ironia la Sicilia dalle innumerevoli storie; la Sicilia terra di conquista, depredata, martoriata dalla mafia, dall’emigrazione, dai politici corrotti; la Sicilia, dove natura, arte e cultura congiurano per farne una terra bellissima; la Sicilia "che tutti i popoli invasero, tanto fu la bramosia di possederla come una bella fanciulla ardentemente desiderata". (cit. G. De Maupassant)
La narrazione è arricchita da storie della nostra tradizione orale e da stralci di brani letterari di autori siciliani come Tomasi di Lampedusa, Tommaso Bordonaro, Ignazio Buttitta e non siciliani come Maupassant e Goethe, famosi per i loro Viaggi in Sicilia.
Il Sud e la Sicilia sono sempre stati dall'Unità d'Italia in poi un vero enigma per il resto dell'Italia. La questione meridionale è una problematica infinita che periodicamente si ripresenta e su cui in tanti hanno scritto e riscritto, tutte però improntate ad una semplificazione che non tiene conto della complessità della storia del sud e della Sicilia in particolare.
Drammaturgia: Rosalia Billeci (testo mio non soggetto a diritti SIAE)
Narratrice/Attrice: Rosalia Billeci
Gruppo Corale: Antonietta Ciaramella, Sergio Collura, Daria D'Angelo, Adelina Fontana, Giuseppe Enea, Rosanna Nasta, Vincenzo Viscardi.
Gruppo Musicale: Anna Cirrincione (Cantante), Marco Paternò e Ezio Mazzamuto (Chitarra), Luca Maggipinto (percussioni)
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste