Quantcast
Cultura

“Grammatica umoristica - storie di ministri, scrittori, manager e blogger sgrammaticati”

Trapani 91100 Trapani
29/06/2019 - 29/06/2019

Il prossimo 29 giugno 2019, con inizio alle ore 18, presso il terminal di ATM S.p.a. Trapani, sede dell’attività di nuova gestione della società Le Palme Ristorazione e Servizi S.r.l., Attimi di Gusto - Ristobar, in Piazzale Papa Giovanni Paolo II - Trapani, si terrà la presentazione del saggio di Francesco Mercadante, Analista del Linguaggio ed economico-finanziario: “Grammatica umoristica – storie di ministri, scrittori, manager e blogger sgrammaticali”, con un foto racconto di Giò Vacirca, fotografa e artista trapanese.

Si tratta dell’evento d’apertura della Rassegna culturale “Spazio indeciso”, in programma per l’estate 2019, a seguito dell’accordo di partnership stipulato tra la società Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l., la società di Nicola Baldarotta Soci Srls e l’Atelier di Disegno e Comunicazione di Sabrina Troiano, volto alla valorizzazione e al rilancio di una zona urbana del territorio trapanese, quale il Terminal City. L’evento e l’intera rassegna sono stati patrocinati dal Comune - Città di Trapani e dall’azienda ATM SpA Trapani.

«Il saggio – racconta Mercadante - è ispirato da un’ironia pungente, è ampiamente dedicato ai conflitti linguistici e alle frustrazioni di parlanti e scriventi e, in ciò stesso, rivela la propria curiosa e burlesca utilità». “Grammatica umoristica”, di Margana Edizioni, rappresenta un viaggio all’interno delle storture della grammatica, della pubblicità e dello stile social con l’intento di realizzare un documentario sugli errori dei nostri discorsi. La lingua si è fatta relazione e la grammatica ne è il codice scritto.

Gli errori grammaticali, che comunemente commettiamo, possono indebolire l’efficacia della comunicazione. Al giorno d’oggi, dopo l’avvento dei social media che hanno sconvolto la quotidianità e il sapere, congiuntivi, punteggiatura e contenuti scompaiono, schiacciati dai nuovi mestieranti del Web che hanno spazzato via tutto ciò che era stato prodotto nei secoli.
La presentazione diventerà un vero e proprio seminario informativo in materia di Fake News.

Al tavolo dei relatori, oltre all’autore Francesco Mercadante, saranno presenti:
- Nicola Baldarotta, giornalista trapanese e direttore del Free Press Il Locale News, che modererà l’evento e presenterà la nuova rassegna culturale, al via il giorno successivo, domenica 30 giugno 2019, presso lo “Spazio indeciso” (sede dei locali di ATM S.p.a. Trapani);
- Mariangela Miceli, legal advisor ed analista giuridico in materia di dinamiche processuali e penali, nonché membro del Comitato redattori della rivista scientifica “Cammino dritto”, che interverrà per illustrare una bufala dal punto di vista legale;
- Giò Vacirca, fotografa trapanese, titolare dello studio fotografico IMAGO con sede a Trapani, lavora principalmente con ritratti e still life, collaboratrice dell’autore nella realizzazione del saggio;

- Azzurra Rinaldi, docente di Economia Politica e direttrice del Corso di Laurea in Economia delle Aziende Turistiche all’università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Le sue conoscenze si concentrano in materia di economia dello sviluppo e della cooperazione internazionale.Ha lavorato in tanti progetti nazionali ed internazionali sui temi del microcredito e del gender mainstreaming con particolare attenzione ai paesi emergenti;
- Gerardo D’Amico, giornalista e scrittore italiano. Vicecaporedattore di RaiNews24, in Rai dal 1999 è Responsabile della informazione medico scientifica. È stato per sei anni conduttore del Giornale Radio Rai e in passato, ha collaborato per Il Mattino di Napoli, per Telemontecarlo e L'Espresso.
D’Amico racconterà la propria epica battaglia contro le fake news messa per iscritto tra le pagine del suo ultimo lavoro: Dottor Web e Mister Truffa – Come internet ti ruba salute e soldi.
Al termine del seminario, per chi fosse interessato, sarà possibile acquistare una copia del saggio “Grammatica umoristica”.
Per visitare il sito dell’autore www.francescomercadante.it/
 

comments powered by Disqus