“Cinque donne del sud”
Sesto appuntamento della Rassegna Teatrale organizzata presso il Teatro Don Bosco di Trapani dalla Oddo Management vede protagonista l'attrice Beatrice Fazi con lo spettacolo scritto e diretto da Francesca Zanni "Cinque donne del sud", un monologo che non è proprio un monologo, ma uno spettacolo per una voce sola e cinque personaggi.
Beatrice Fazi, con la versatilità che la contraddistingue, si immedesima in cinque donne, cinque caratteri, cinque generazioni. Un racconto sociale, che ci racconta di come è cambiata la nostra vita: la coppia, il rapporto tra madri e figli, l’emancipazione femminile.
Ma quella che andrà in scena, è anche un escursus storico, dal 1887 al 2019, queste cinque donne ci portano per mano attraverso i grandi cambiamenti epocali, passando dalla vita contadina a quella iperconnessa, avanzando verso un futuro che cambia e che le cambia.
La mamma meridionale, la ribelle femminista, la figlia dei fiori naif, la manager e l’adolescente nativa digitale: ognuna di queste donne ci fa conoscere un pezzo di storia, la sua personale ma anche quella del nostro Paese. A fare da corollario al racconto, una scena fatta di proiezioni, attraverso cui lo scorrere del tempo sarà sempre tangibile, ricordandoci volti e fatti che fanno parte della memoria storica di tutti noi. Anche la colonna sonora attraversa tutto il secolo, dalla musica popolare di fine ‘800 al rap. Lo spettacolo andrà in scena sabato 9 marzo alle ore 21.30, con ingresso a Teatro ore 21.00.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste