“38° parallelo _ tra libri e cantine”
Per il secondo anno, torna a Marsala “38° parallelo _ tra libri e cantine” - in collaborazione con il Comune di Marsala - rassegna letteraria made in Sicily che racconta il territorio, per tramite di testimonianze, immagini e profumi. Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Prode, si svolgerà a Marsala dal 31 maggio al 3 giugno e avrà luogo in tre cantine (Cantina Sociale Birgi, Cantina Caruso & Minini, Cantine Fina) e due luoghi d’eccezione del Comune di Marsala (Palazzo Fici e il Monumento ai Mille).
I temi che guideranno la seconda edizione sono ‘Identità e Confini', che verranno declinati seguendo le suggestioni e le testimonianze di scrittori, giornalisti e illustratori, per riflettere sul senso di appartenenza, accoglienza e tempi del cambiamento.
“Ci è piaciuto. Andare per cantine, andare sul territorio e conversare con scrittori, produttori amici, tanta gente che e? diventata pubblico appassionato, e si e? creato questo corto circuito improvviso e bellissimo - racconta Giuseppe Prode, ideatore della rassegna - I mesi trascorsi sono serviti a capire, a guardarci dentro casa e provare a mettere la barra delle idee in una direzione che collimasse con la ragione prima per cui 38 Parallelo - tra libri e cantine e? nato ovvero fermarsi, cercare un tempo e ragionare su temi dati. Quello che abbiamo chiamato numero zero con Memorie e Approdi ha fornito spunti di riflessione, adesso andremo oltre con un argomento che mai come oggi e? materia viva e dibattuta: Identita? e Confini”. Non è un caso che la canzone “Gente do Sud” di Terroni Uniti sia stata scelta dagli organizzatori come manifesto della rassegna. Il motivo? “Questa composizione è una sorta di Esperanto in musica - dice Giuseppe Prode - una risposta civile al tema di chi siamo, al confronto con culture diverse”.
La manifestazione quest’anno porta con sé grandi novità: l’ingresso di Treccani Cultura come prezioso partner e parte attiva del progetto, l’ingresso di 38° parallelo nella Rete dei Festival del Sud (con oltre 20 realtà del Mezzogiorno), la nascita di 38° KIDS, la sezione dedicata ai bambini.
La rassegna letteraria si articola in quattro giornate, con appuntamenti che si svolgeranno in tre cantine e due luoghi istituzionali.
Tutti gli incontri saranno introdotti dalla lettura di un componimento in versi del poeta e scrittore marsalese Nino De Vita, tratti ogni volta da raccolte poetiche diverse (Cutusìu, Nnòmura, Cùntura e Sulità, pubblicati da Mesogea).
Si parte giovedì 31 maggio alla Cantina Sociale Birgi, con il sociologo e autore Stefano Allievi che presenta il libro “Immigrazione. Cambiare tutto” (Laterza Editori). L’incontro avrà inizio alle ore 19.00.
Alla Cantina Caruso & Minini, alle 19.00 di venerdì 1 giugno, la domanda provocatoria “Il Sud deve morire?” è la premessa della conversazione tra Massimo Bray, storico e direttore editoriale dell'Enciclopedia italiana (Treccani), e Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore.
Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, la rassegna fa un omaggio al 70esimo anniversario della Costituzione Italiana, con l’incontro “È facile parlare difficile. La Costituzione come linguaggio civile”. Il riferimento è a Tullio De Mauro, illustre cittadino onorario di Marsala, che si è occupato ampiamente del rapporto fra lingua della Costituzione e lingua di tutti. Appuntamento presso Palazzo Fici alle ore 19.00. Conversano il costituzionalista Giovanni Guzzetta e il giornalista parlamentare dell’ANSA Francesco Bongarrà.
Il 3 giugno alla Cantina Fina - ore 17.30 - si parlerà di “Confini liquidi, tra geografie umane che cambiano”: Emanuele Giordana e il giornalista Giuliano Battiston presenteranno il libro Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera (Rosenberg & Sellier).
38° parallelo, tra libri e cantine chiuderà in musica alla Cantina Fina, il 3 giugno dalle ore 19.00, con il DJ set “L’Alto Parlante Gira Dischi” del rapper Frankie hi-nrg mc, con una selezione di musica hip-hop ed elettronica. L’ingresso è € 15,00 a persona, comprensivo di consumazione. Info: 333321932 - 3200868387 mail: info@cantinefina.it
Come anticipato, tra le novità della seconda edizione di 38 Parallelo - tra libri e cantine c'è il debutto della sezione 38° KIDS, a cui collabora Albero delle Storie, la prima libreria del territorio di Marsala specializzata in testi per bambini, che nasce dall'idea e dall’esperienza di: Vitalba Fiorino (psicologa), Stefania Parrinello (attrice/cantante) e Matilde Treno (pedagogista). Il 3 giugno al Monumento ai Mille dalle 9.30 alle 12.30 si terrà la presentazione del libro "Il Viaggio di Sketch" (Valentina Edizioni) di Ilaria Zannoni, con la presenza dell’illustratrice Roberta Terracchio e poi i laboratori di Teatro all’Improvviso con Albero delle Storie, Teatro Abusivo Marsala, Marhaba Onlus per bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori sono gratuiti, su prenotazione:Albero delle Storie in via Calogero Isgrò 44 o tel. 0923/952973)
La seconda edizione di “38° parallelo tra libri e cantine” è realizzata in collaborazione con il Comune di Marsala ed è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Mecenati e sponsor dell’evento sono: Enoteca Sirena Ubriaca, IMEX Italiana, MOD (Management On Demand), Scent of Sicily, Selmar, Villa Kalòn, Zicaffè; media partner sono Tp24-il territorio in diretta, Radio Marsala Centrale, La Tr3, Il Vomere e il Cinema Golden; sponsor food Casamia e SLO- San Lorenzo Osteria. Altre realtà del territorio saranno coinvolte per fare rete e contribuire alla realizzazione della manifestazione.
La rassegna è prodotta e realizzata da 38° parallelo Associazione Culturale, responsabile della comunicazione e dei social media è Ines D’Orazio.
PROGRAMMA COMPLETO:
31 maggio 2018, ore 19.00 - Cantina Sociale Birgi
"Non è più il tempo dei problemi senza risposta: è il momento delle soluzioni"
Stefano Allievi con la presentazione del libro Immigrazione. Cambiare tutto (Editori Laterza)
1 giugno 2018, ore 19.00 - Cantina Caruso & Minini
“Il Sud deve morire?”
Conversazione con Massimo Bray e Gaetano Savatteri (Treccani)
2 giugno 2018, ore 19.00 - Palazzo Fici
“È facile parlare difficile. La Costituzione come linguaggio civile”
Conversazione con Giovanni Guzzetta e Francesco Bongarrà
3 giugno 2018, ore 9.30 - 12.30 - Monumento ai Mille
38° KIDS - sezione bambini
Presentazione del libro "Il Viaggio di Sketch" (Valentina Edizioni) di Ilaria Zannoni, presente l’illustratrice Roberta Terracchio e laboratori di teatro con Albero delle Storie, Teatro Abusivo Marsala, Marhaba Onlus
3 giugno 2018, ore 17.30 - Cantina Fina
Confini liquidi, tra geografie umane che cambiano.
Emanuele Giordana e Giuliano Battiston con la presentazione del libro Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera (Rosenberg & Sellier)
3 giugno 2018, dalle ore 19.00 - Cantina Fina
38° parallelo chiude in musica con “L’Alto Parlante Gira Dischi”
DJ set di Frankie hi-nrg mc
Ingresso a € 15,00 a persona, comprensivo di consumazione.
Info: 333321932 - 3200868387 mail: info@cantinefina.it
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste