Quantcast
Eventi

Marenostrum

Mazara del Vallo
01/09/2017 - 01/09/2017

Dal 1° al 24 Settembre si svolgerà la 3° edizione di “Marenostrum” il Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo. L’evento è organizzato dall’associazione culturale ‘I Vicoli del Mediterraneo' con il patrocinio oneroso della Città di Mazara del Vallo.
“MareNostrum – ha dichiarato il direttore artistico e ideatore della kermesse, Roberto Rubino -, racchiude al suo interno eventi fotografici, workshop, conferenze e l’esposizione di fotografie. Sarà possibile apprezzare – ha continuato Rubino - più di 500 opere fotografiche con il coinvolgimento di oltre 40 fotografi nazionali ed internazionali. Nei 25 giorni di mostra – ha concluso il direttore Artistico - sono inoltre previste le esposizioni di mostre collettive di 4 associazioni siciliane e una a cura della Unione Italiana Fotoamatori”.

La mostra sarà inaugurata Venerdì 01 Settembre alle 19,00 presso il Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’.
Sarà possibile, per tutta la durata del Festival, osservare le opere nella Galleria d’Arte contemporanea ‘Santo Vassallo’, al Collegio dei Gesuiti, in Piazza Regina e presso la locale sede della Lega Navale.

Inoltre, presso il Collegio dei Gesuiti in piazza Plebiscito, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Oro Bianco” con il reportage di Arturo Safina fotografo Trapanese sulle saline Trapanesi.

Il tema della mostra di Safina è il sale ed il Reportage riguardante la raccolta del sale è stato realizzato nelle saline di Trapani e nelle saline di Mothia. Si ritiene che possa essere un argomento di grande interesse economico che da secoli muove un importante business per la nostra città. Questo reportage è stato realizzato da un esperto di fotografia, Arturo Safina, che vive a Trapani e conosce bene il nostro territorio; da anni realizza immagini pubblicate su molte riviste italiane ed ha realizzato diverse mostre personali e collettive.
Un reportage fotografico che è, come afferma lo stesso Safina, “un contributo al recupero dei valori ambientali, antropologici e produttivi espressi dalle saline trapanesi”, ma anche di un uomo innamorato del suo territorio e della gente laboriosa che ci vive.

Safina, attraverso l’obiettivo, sa cogliere e quindi trasmettere agli altri immagini, emozioni, suoni ed odori di un lavoro, quello delle saline, che nel tempo ha subito pochissime trasformazioni e che ha, come materie prime, quelle della Natura, il sole, il mare e il vento.
Nel suo reportage l’Autore coglie con occhio sapiente i momenti particolari dei veri protagonisti della coltivazione del sale, i salinai, dai volti arsi dal sole e dal sale, documentandone la fatica costante di un lavoro antico.
 

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1721288108-offerte-23-luglio-1-agosto.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif