L’Arabafenice 2017
Continuano gli appuntamenti in programma per questa settimana al Bosco d'Alcamo all’interno della rassegna L'ARABAFENICE 2017.
MARTEDI 8 AGOSTO, ore 19.30
Una passeggiata notturna all'interno della Riserva Bosco d'Alcamo, sul Monte Bonifato. Fra i sentieri profumati del bosco,troveremo il sentiero delle orchidee dal lato ovest, il sentiero degli asparagi dal lato sud, e infine il sentiero archeologico che ci accompagnerà in cima, dove sono visibili la torre del castello dei Ventimiglia e la chiesetta della Madonna dell'Alto.
Oltre ad ammirare il bosco e la varietà di piante presenti sarà possibile osservare le presenze archeologiche delle popolazioni che l'hanno frequentata dall'VIII sec. a.C. fino al XV sec. d.C., dagli Elimi fino al periodo medievale. Infatti, lungo i percorsi noteremo la neviera, luogo dove un tempo veniva raccolta la neve, a seguire le cisterne e gli scavi archeologici in cui sono presenti le antiche abitazioni.
La passeggiata si concluderà presso il grande serbatoio pubblico dell' XI sec. d.C., conosciuto come La Funtanazza.
GIOVEDÍ 10 AGOSTO, ORAZIO MAUGERI jazz, ore 19:30
Dotato di grande naturale musicalità, Orazio Maugeri è uno dei piu' importanti esponenti del jazz siciliano da quasi trent'anni come dimostra la sua carriera costellata da collaborazioni importanti anche in ambito extra jazzistico. Ma è nel jazz che Maugeri ripone maggior attenzione sviluppando la sua creatività attraverso vari progetti. Uno di questi lo vede a fianco di suoi antichi e abituali collaboratori come il contrabbassista Fulvio Buccafusco e il pianista Toti Cannistraro con il quale da vent'anni condivide il progetto Periscope, progetto che mira a riarrangiare brani del moderno repertorio jazzistico. Il Trio propone su questa stessa linea autori come Bill Evans, Chick Corea, Herbie Hancock, con una particolare attenzione alla musica di John Coltrane per ricordare il mitico sassofonista americano a 50 anni dalla sua scomparsa.
VENERDÍ 11 AGOSTO ARCHEOTREKKING, ore 19:30
Una passeggiata notturna all'interno dell'area archeologica del Monte Bonifato con una guida esperta che oltre a guidare i vistatori, spiegherá la storia del sito archeologico inaugurato da un anno.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste