"Binnu Blues"
La XXXVI Edizione del Festival delle Orestiadi di Gibellina diretta dal M° Claudio Collovà, il 28 luglio alle 21.15 ospita Binnu Blues, spettacolo tratto dal libro Il Codice Provinzano di Salvo Palazzolo e Michele Prestipino con in scena Vincenzo Pirrotta. Quest’ultimo si è occupato dell’adattamento teatrale di una inchiesta giudiziaria divenuta libro nel 2007 e ora performance, grazie anche agli interventi musicali, eseguiti dal vivo da Charlie Di Vita.
Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalla chitarra di Charlie Di Vita, ripercorre i 43 anni di latitanza del boss corleonese morto nel luglio del 2016. Gli ordini di morte, la falsa religiosità, la trama dei rapporti con gli insospettabili: nelle parole ritrovate dagli investigatori guidati da Renato Cortese (attuale questore di Palermo) prende forma il ritratto del padrino che custodiva i segreti della mafia siciliana. In alcuni passaggi i pizzini diventano un canto blues. Dice Pirrotta: “ridicolizzo le parole di un capomafia che non sa neanche parlare italiano ed esprimo tutta la rabbia per ciò che è accaduto nella nostra terra a causa di quell'uomo e dei suoi complici. Proprio attraverso le parole del blues, i neri d'America costretti nei campi di cotone manifestavano tutta la loro rabbia”.
Il pubblico delle Orestiadi potrà usufruire degli spazi della Fondazione per visitare il Museo delle Trame Mediterranee. Le nuove mostre allestite, curate dall’Arch. Vincenzo Fiammetta, in coincidenza con le date dei primi due spettacoli, sono le seguenti: NO BORDERS: Arti e vicende di 7 Popoli. Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan, Yemen, curata anche da Francesca Corrao e visitabile fino al 15 settembre; Mimmo Paladino a Gibellina, con foto, bozzetti, maquette e documenti delle scene allestite per lo spettacolo La sposa di Messina, alle Orestiadi nel 1990; A29 Palermo Gibellina, pitture e sculture degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Entrambe queste ultime due mostre sono visitabili fino al 15 ottobre.
il 2, 8 e 12 agosto alle 19.00 sarà possibile assistere gratuitamente alla visione del documentario ORESTIADI trentacinque, realizzato da Leandro Picarella per QUINTOSENSOE1/2 e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, sede Sicilia.
Sarà possibile degustare i prodotti gastronomici a chilometro zero accompagnandoli con quanto disponibile dalla variegata offerta della cantinaTenute Orestiadi anche quest’anno.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste