Quantcast
Mostra

Trapani, si inaugura al Pepoli la mostra” Passio Christi “dei fratelli Klauber

Museo Pepoli 91100 Trapani
05/04/2017 - 05/04/2017

In occasione dell’approssimarsi delle festività pasquali, mercoledì 5 aprile alle ore 17,00, nei locali del Museo regionale “Agostino Pepoli” di Trapani, verrà inaugurata la mostra Passio Christi. La Passione di Gesù nelle incisioni dei fratelli Klauber. Interverranno lo scrivente Luigi Biondo, S. E. Pietro Maria Fragnelli, Giuseppe Strazzeri, Daniela Scandariato.
Saranno esposte al pubblico 46 incisioni a stampa, opera degli incisori tedeschi Joseph Sebastian e Johann Baptist Klauber, realizzate su disegno del pittore Gottfried Bernhard Göz, che illustrano altrettanti momenti della Passione di Cristo.
La serie, la cui prima edizione fu pubblicata ad Augusta tra il 1737 ed il 1740 quale corredo di un volume a stampa, si propone di fornire al fedele, quale oggetto di meditazione, la raffigurazione di un evento della Passione per ognuno dei 46 giorni della Quaresima (dal Mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo, comprese le domeniche). Come nel moderno fumetto, tutte le immagini sono arricchite da citazioni bibliche che fuoriescono dalla bocca di alcuni personaggi sotto forma di scritte, inscenando dei veri e propri dialoghi.


Le opere in mostra possono essere considerate dei piccoli capolavori del gusto rococò, come si evince dalle cornici che inquadrano le scene, dove è presente un ricco repertorio di elementi decorativi quali conchiglie, ghirlande, cartocci, ventagli e nastri; allo stesso modo, come nella migliore tradizione del barocchetto europeo, i personaggi si muovono entro strutture architettoniche articolate e fantasiose, caratterizzate da soffitti sfondati, arditi effetti illusionistici, linee curve sinuose, alternanza di concavità e convessità.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 aprile al 1 maggio 2017 osservando i seguenti orari:
Feriali: 9,00-17,30
Festivi: 9,00-12,30
Lunedì chiuso

 

comments powered by Disqus