Quantcast
Cultura

Marilena Monti a Salemi con "Isola emozione"

16/12/2016 - 16/12/2016

 Venerdì 16 dicembre presso il locali del Circolo Culturale Giuseppe e Pietro Pedone sito in via Antonino Lo Presti, la FIDAPA sezione di Salemi presenterà il libro "Isola emozione", di Marilena Monti, Mazzotta editore,Castelvetrano.
Il libro, gia' presentato e divulgato in varie occasioni e manifestazioni in provincia, arriva finalmente anche a Salemi. Marilena Monti , nell’ambito della letteratura della nostra terra e' già nota a molti per essere una poetessa che canta, racconta, la nostra bella terra di Sicilia riarsa dal sole e inondata dalla sua luce. E proprio l'Isola fa da sfondo a questa nuova letteratura siciliana al femminile che ha visto nomi come quelli di Giuseppina Torregrossa, di Evelina Santangelo, della stessa Agnello Horbny e altre.
Marilena Monti è stata definita in altre presentazioni come “un personaggio poliedrico che in modo autobiografico riscopre i mille volti della nostra terra, che assapora il gusto di ritornare alla piccola comunità." E’ stata cantautrice, è scrittrice, ha pubblicato libri di narrativa, di poesia e teatro. Di sicuro sa guardare dentro le cose, si emoziona, le racconta e le interpreta. Ha lavorato in RAI Sicilia per più di vent’anni. E’ stata anche regista e per quattro anni direttore artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano. Persona semplice e diretta che con garbo sente e descrive le cose intorno a sé. Il libro già nel titolo rivela il suo fine ultimo: suscitare emozioni.
Si tratta di un bel libro in cui si susseguono belle frasi, gradevolmente articolate, sino a creare un racconto che si compone di puzzle di tutta una vita, ricordi di bambina, di donna che si uniscono per formare una storia. Il libro è un collage di racconti brevi da cui emergono pezzi della nostra terra, si vede emergere Palermo, Enna, la Sicilia stessa in un libro in cui la parola descrittiva si accompagna alle immagini dei luoghi stessi; immagini in bianco e nero, volutamente in queste tonalità perché meglio fissano i ricordi e le stesse emozioni. Immagini sapienti e preziose quelle scattate da Agata Katia Lo Coco, fotografa di spessore e di talento, che ha associato le foto alla lettura, in una fusione sagace tra immagini e parole.
Il libro verrà introdotto e presentato dalla prof.ssa Jole Zito Corleo, socia fondatrice della sezione FIDAPA che in tante occasioni, anche al di fuori dell’associazione, è stata impegnata in manifestazioni ed eventi di carattere culturale e che anche in questa occasione darà il suo valido contributo per la divulgazione di un’opera letteraria.
La serata prevede anche la lettura di passi dei brani contenuti nel libro, a cura di Ermelinda Palmeri.

Per le imminenti festività natalizie, quest’anno la Fidapa, come ogni anno, ha pensato ad organizzare una raccolta di beni alimentari di prima necessità per tutti quei cittadini salemitani che non vivono proprio con serenità l’arrivo del santo Natale anche e soprattutto per difficoltà economiche. Le socie sono ben consapevoli che il loro è solo un piccolo gesto che non può certamente cambiare una realtà ma è almeno un modo per essere vicini a chi è meno fortunato. Pertanto l’iniziativa di raccolta di beni alimentari si è concretizzata in un vero e proprio albero di natale costituito dai pacchi che le socie hanno riempito singolarmente e poi assemblato, sotto forma di albero stilizzato, in un angolo della Chiesa Madre di Salemi.
L’albero, pertanto, rappresenta un vero e tangibile albero della solidarietà. L’iniziativa è stata subito ben accolta dall’arciprete, don Vito Saladino, che ha proposto di effettuare la distribuzione dei pacchi a famiglie in difficoltà, individuate dalla parrocchia, il giorno di Natale, dopo la messa vespertina.

comments powered by Disqus