Quantcast
Cultura

Presentazione del libro di poesie Cieli Mancanti

Accademia di Belle Arti Kandiskij in Via Cappuccini 7 - Trapani 91100 Trapani
10/12/2016 - 10/12/2016

L’Associazione di Cultura e Volontariato Ciuri di Sali, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, invita i cittadini alla presentazione del nuovo libro di poesie dell’artista non vedente Adele Catalano dal titolo “Cieli Mancati” (Edizioni Drepanum), che si terrà il 10 Dicembre 2016 presso la sala conferenze dell’Accademia di Belle Arti Kandiskij in Via Cappuccini 7 a Trapani.
Interverranno il poeta Michele Sarrica, che ha curato la prefazione del volume, la direttrice dell’accademia Dott.ssa Silvia Guaiana, il poeta Nino Barone e, direttamente da Milano, la soprano Ninny Nobile. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
In Cieli Mancati, che arriva a cinque anni di distanza dalla prima raccolta di poesie, “L’Ape Adele (mi voglio raccontare)” si viaggia tra le emozioni che pregnano l’animo dell’arista, dove l’elemento principale è il Cielo in tutte le sue sfaccettature: fisico, metafisico, interiore…
Adele, oltre che scrivere poesie, si dedica alla pittura che è stato il suo primo amore, che aveva accantonato quando ha perso la vista nel 1988, e che ha riabbracciato da qualche tempo. Durante la manifestazione saranno esposti dei suoi quadri.

Biografia

Adele Catalano trapanese nata il 20/10/1969, ha conseguito il diploma in Ragioneria ed ha frequentato per qualche anno il corso di laurea in Giurisprudenza (ha superato 4 esami), che però ha dovuto accantonare per vicissitudini personali.
Nel 1998 ha conseguito il Diploma di qualifica per centralinista telefonico. Vive a Trapani con suo marito Alessandro e la sua inseparabile maltese “Toffee”, dove lavora come centralinista.
Adele è sempre stata un’appassionata d’arte: sin da piccola adorava disegnare; nell’adolescenza, in simbiosi con i suoi quadri, sono nate le prime poesie.
Negli ultimi anni, dopo aver perso la vista (fatto avvenuto nel 1988), il suo estro creativo si è riversato tutto nella poesia, che col passare del tempo diventa sempre più intensa e curata.
A parte scrivere, lei ama molto viaggiare, il mare, cucinare dolci, leggere bei libri (tramite libro parlato o sintesi vocale), ascoltare buona musica ed adora gli animali.
Nel Gennaio 2011 ha pubblicato, con il patrocinio dell’ Associazione Jò di Buseto Palizzolo (TP), la sua prima raccolta di poesie intitolata “L’Ape Adele (mi voglio raccontare)”, volume accolto con grande entusiasmo dal pubblico locale, premiato ad Anzio (Roma) nel Novembre 2011 al premio “Leandro Polverini” col secondo posto nella sezione poesia simbolista e a Custonaci (TP) nell’Agosto 2013 al “Premio Elimo poeta vate” con il premio speciale sezione in italiano.
Diverse sue liriche sono inserite in varie antologie.
Viene spesso contattata per declamare poesie sue e di altri autori in manifestazioni culturali.
Di recente ha cominciato a scrivere racconti che prossimamente saranno raccolti in un libro.
Dall’Ottobre 2012 fa parte dell’ Ass. culturale e di volontariato “Ciuri di Sali”, di cui oggi è PRESIDENTE; in seno all’associazione ha operato un gruppo teatrale formato da attori non vedenti e vedenti, con il quale Adele ha recitato nella “Cavalleria Rusticana” di Verga nel 2011/12 e in “Gratta e forse vinci”, commedia brillante, nel 2013. Nell’Ottobre 2014 nella manifestazione “Scalinata in fiore arte” espone per la prima volta i suoi quadri realizzati da non vedente.

Palmares premi

 

- 3° posto con la poesia “Ventu Ciucia” sez. in siciliano Concorso biennale internazionale di poesia Dino Grammatico 2011 (Valderice - Tp).
- Finalista con la poesia “Sono” al Concorso della Edizioni Del Poggio Emozioni in bianco e nero 2011 (Poggio Imperiale - Fg).
- 2° posto con la poesia “Rosa recisa” al Concorso dell’ AIDO Un dono per la vita 2011 (San Vito Lo Capo - Tp).
- Menzione d’onore per la poesia “La mia bocca si riempirà del tuo bacio” nella sez. in italiano del Concorso Versi in armonia 2011 (Palermo).
- Trofeo con la poesia “A Cannila e u pappagghiuni” al XXI Trofeo di poesia siciliana Turiddu Bella 2011 (Siracusa).
- 2° posto per la poesia “Come una mantide” nella sez. italiana al V edizione del Concorso L’anima che dispensa 2011 (Napoli).
- Segnalazione di merito per la poesia “Passiari ‘cca” sez. in siciliano del XI Concorso Elvezio Petix 2011 (Casteldaccia - Pa).
- 2° posto con la poesia “Oggi ti ho ritrovato ancora” nella sez. in italiano del Concorso Una poesia per Maria 2012 (Erice Casasanta - Tp).
- 3° posto per la poesia “Siamo la danza della terra” sez. italiano del Concorso L’altra metà del cielo 2012 (Ravanusa - Ag).
- 3° posto col racconto “Meduse al sole” nella sez prosa del Concorso Il sale della poesia 2012 (San Vito Lo Capo- Tp).
- Menzione d’onore per la poesia “Passo” al 2° Concorso Arte d’amare 2012 (Palermo).
- Finalista con la poesia “Come un pittore in esilio” e con il racconto “Meduse al sole” al Concorso della Edizioni Del Poggio Emozioni in bianco e nero 2012 (Poggio Imperiale - Fg).
- Segnalazione di merito con la poesia “E cala la sera” 1° Concorso Il grano e la sua terra 2012 (Raddusa – Ct).
- 3° posto con la poesia “Ventu Ciucia” sez. in siciliano Concorso “Una poesia per la Tanzania” 2013 Agrigento.
- Menzione speciale nella sezione in italiano per la poesia “Avresti potuto destarmi” al Concorso Giulio Einaudi (Paternò – Ct) nel dicembre 2015.
- 2° posto nella sezione in italiano per la poesia “Alla mia terra” al Concorso “Alberto D'Angelo” IV Ed. 2015 (Valderice –Tp)
- Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù” per la poesia “Singhiozzo” al Concorso Maria, madre del buon cammino (Trappitello- Me)VIII Ed 2016
- Segnalazione di merito per la poesia “Come un pittore in esilio” al Premio “S. Antonio Abate” 2016 (Barcellona Pozzo di Gotto)
 

 

comments powered by Disqus