"Curva Blu" a Favignana, l'arte alla Tonnara
Un programma di residenza per artisti a Favignana. Sulla maggiore delle Isole Egadi, è iniziato a settembre Curva Blu, progetto ideato e organizzato da Incurva (www.incurva.org), associazione culturale che promuove l'arte contemporanea in Sicilia. Ad ospitare quest'iniziativa è l’Isola di Favignana, dove artisti italiani ed internazionali stanno utilizzando come studio i locali del Museo Ex Stabilimento Florio. Per la prima edizione del programma le curatrici Marianna Vecellio (curatrice presso “Castello di Rivoli”, prestigioso Museo di arte contemporanea) e Attilia Fattori Franchini (vive a Londra dove lavora come curatrice indipendente ed ha fondato le piattaforme online bubblebyte.org e Opening Times) hanno invitato Lupo Borgonovo (Italia) e Samara Scott (Regno Unito) per il mese di Settembre 2016; Nicola Martini (Italia) e Stephen G. Rhodes (USA) per Ottobre 2016 . Gli artisti hanno la possibilità di effettuare il loro lavoro di ricerca e sperimentazione in una location unica per caratteristiche geografiche, storiche e sociali che offre importanti spunti di riflessione e, vivendo all'interno del Museo, potranno dunque sviluppare attività legate all'arte contemporanea, componente che, in questo modo, arricchirà la programmazione del Museo. L'intenzione degli organizzatori è quella di pianificare, per il prossimo anno, una mostra che riguarderà opere prodotte durante Curva Blu 2016.
Il prossimo 1 ottobre, presso i locali dell’Ex Stabilimento Florio, i visitatori del museo avranno la possibilità di conoscere gli artisti. Dalle 15.30 in poi Lupo Borgonovo e Samara Scott racconteranno la ricerca condotta sull’isola nel mese di settembre, accompagnati da Marianna Vecellio, capo curatore di Curva Blu. A seguire, alle 19, l’organizzazione sarà felice di brindare insieme a chi vorrà intervenire a Palazzo Florio, per celebrare il primo mese di residenza.
Curva Blu non sarebbe possibile senza il sostegno di lungimiranti sponsor tecnici che hanno supporto il progetto. Nel dettaglio l’organizzazione intende ringraziare: Liberty Lines e Infopoint Favignana di Anna Gandolfo che permettono agli artisti di esplorare liberamente le Egadi e Favignana; Tasca D’Almerita che supporta l’organizzazione degli eventi pubblici ed Assicurazioni Generali che ha assicurato i locali. Fondamentale è il supporto dei partner istituzionali, cioè il Comune di Favignana che ha fornito un sostegno vero e sincero all’iniziativa; il Museo dell’ex Stabilimento Florio le cui guide si sono spese moltissimo, instaurando anche rapporti di amicizia con gli artisti; la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Trapani che ha concesso gli spazi del Museo. E, infine, ma non in ordine d’importanza, l’intera cittadinanza egadina che ha accolto gli artisti con vero spirito «mecenatico».
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste