Quantcast
Convegni

Primo Convegno Regionale SOS Dislessia

Universitŕ di Trapani, Lungomare Dante Alighieri 91100 Trapani
01/10/2016 - 01/10/2016

Dalle etichette diagnostiche all’inclusione: un modello di didattica che fa bene a docenti ed alunni.

Il giorno 1 ottobre, dalle ore 8:00 alle ore 19:00, presso il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Lungomare Dante Alighieri, si terrà il primo convegno regionale di SOS Dislessia.
SOS Dislessia è la rete dei centri, presenti su tutto il territorio nazionale e presente anche a Trapani, coordinati dalla direzione scientifica del professor Giacomo Stella; si occupano di diagnosi, rieducazione e di doposcuola specialistici per i soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Interverranno: Giacomo Stella, professore ordinario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e ricercatore di fama nazionale e internazionale; Concetta Pacifico e Salvatore Giuliano, dirigenti scolastici rispettivamente di Verona e Brindisi; docenti ed esperti del mondo della clinica.
L’occasione è unica, per affrontare il tema dei Disturbi di Apprendimento superando l’ottica ristretta delle sole etichette diagnostiche, insufficienti per comprendere come includere gli studenti con DSA nell’ambiente scolastico.
Si chiuderà con il monologo “Dove sei, Albert?” di Francesco Riva, ragazzo dislessico che metterà in scena il proprio vissuto emotivo.
Il Dott. Giuseppe D’Ales (logopedista, responsabile del Centro di Trapani) e il Dott. Giuseppe Rizzuto (medico esperto in DSA, direttore sanitario dei Centri di Palermo, Trapani e Mazara del Vallo) esprimono soddisfazione per la programmazione dell’evento e confidano in una partecipazione numerosa.
Il convegno si rivolge a clinici, insegnanti, dirigenti scolastici, referenti per le disabilità, genitori, studenti e a tutti colori interessati a saperne di più sui DSA.
Per il programma completo dell’evento e per l’iscrizione da effettuare entro il 29 settembre si può consultare il seguente link:
http://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/evento/dalle-etichette-diagnostiche-all-inclusione-un-modello-di-didattica-che-fa-bene-a-docenti-ed-alunni
È possibile iscriversi anche recandosi presso le librerie Asti (via Capitano Verri n. 12-14 e via Federico de Roberto n. 47).
 

comments powered by Disqus