Quantcast
Eventi

Salemi - La Festa di San Biagio nel quartiere Rabato

Salemi 91100 Trapani
04/09/2016 - 04/09/2016

Salemi. Il quartiere Rabato in festa per auspicare una buona vendemmia

La festa di San Biagio, coopatrono assieme a San Nicola della città di Salemi, secondo il calendario liturgico viene tenuta il tre febbraio di ogni anno. Il suo culto viene tramandato da oltre 500 anni nell'omonima chiesetta che si trova nel suggestivo quartiere Rabato, il cui nome tradisce le sue origini arabe.
Il santo viene venerato, secondo la tradizione, per via di un miracolo. Il Santo nel 1542 sorvolando i campi di frumento scongiurò un'invasione di cavallette salvando il raccolto e allontanando il pericolo di una carestia assicurando la sopravvivenza di un popolo già povero.
Ogni anno i fedeli celebrano il santo preparando emblematicamente dei pani, i cosiddetti "li cuddureddi di San Brasi", dei piccoli pani finemente lavorati da sapienti mani femminili a cui viene data loro la forma che richiama simbolicamente il mito delle cavallette .
Quest'anno, forse per la prima volta, la Chiesa Madre, retta dal giovane dinamico arciprete don Vito Saladino, in collaborazione con alcuni abitanti dell' antico quartiere, tra cui primeggiano senz' altro le sorelle Anna e Luisa Bongiorno per idee e grande attivismo. Note anche per avere lanciato l'ottimo ristorantino 'al Ciliegio', ricavato da un bene sequestrato alla mafia e che inspiegabilmente da almeno due anni ha cessato l'attività' e certamente non per colpa loro. Un locale interamente ristrutturato e in procinto di ampliamento chiuso senza che nessuno abbia dato uno straccio di motivazione. Un' occasione anche per creare posti di lavoro andata in fumo. Un esempio negativo di come certa antimafia spende i nostri soldi. Ma su questo argomento ritorneremo prossimamente.
Domenica 4 settembre appuntamento quindi per salemitani e devoti in genere con la festa d'estate in onore di San Biagio.
La festa prevede la celebrazione eucaristica alle ore 17:30. La location sara' il piazzale antistante l'antica Chiesa. Subito dopo sarà effettuato un breve tragitto. La statua del Santo sarà portata sul Largo Ficarelli, da dove si può ammirare uno dei panorami più belli della provincia di Trapani. L' occhio umano spaziando infatti sulla meravigliosa piana del Vallo di Mazara, in certe giornate, può intravedere addirittura i riflessi azzurri del mar di Sicilia. Angoli di una Salemi che dovrebbero essere rivalutati, ma che l'ignavia umana abbandona al degrado.
Da questo stupendo 'balcone' l'Arciprete impartirà la simbolica benedizione dei campi. Al Santo verrà richiesta un buon raccolto per la vendemmia già iniziata.
Alla fine della festa religiosa il momento prosaico della festa.
E quale modo migliore per concluderla? In presenza appunto delle sorelle Bongiorno non poteva mancare l'opportunità', al modico prezzo di tre euro, di gustare un buon piatto di pasta?
Il ricavato sarà interamente devoluto per il sostegno delle spese parrocchiali.

Franco Ciro Lo Re
 

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1721288108-offerte-23-luglio-1-agosto.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif