Quantcast
Eventi

A Mazara del Vallo il Festino di San Vito

17/08/2016 - 21/08/2016

 Prenderà il via mercoledì 17 agosto, il Festino di San Vito 2016, a Mazara del Vallo. Alle ore 18,30 si svolgerà il tradizionale rito dell’Annuncio che da piazza della Repubblica si snoderà in centro storico. Alle ore 19,30 si svolgerà la processione del trasporto del Simulacro di San Vito, dalla chiesa di San Michele alla Chiesa di San Vito in Urbe.

Il Festino dedicato al Santo Patrono della Città di Mazara del Vallo, San Vito Martire, è organizzato dall’Associazione Culturale Giardini d’Arte in collaborazione con la Diocesi e la Città di Mazara del Vallo. Il Festino si avvale quest’anno del logo della Compagnia di Gesù in quanto dedicato all’Ordine dei Gesuiti “alla cui presenza – sottolinea il prof. Giovanni Isgrò, coordinatore generale e regista del Festino – Mazara del Vallo deve tantissimo sia sul piano artistico-culturale che pedagogico, oltre che religioso ed economico-sociale”. Tra i gesuiti che saranno ricordati nel Festino spicca la figura di Giovanni Matteo Adami, nato a Mazara nel 1576 e martirizzato a Nagasaki in Giappone il 22 ottobre del 1633.

Questo il programma completo: Mercoledì 17 agosto: ore 18,30, annuncio del Festino di San Vito da Piazza della Repubblica seguendo un itinerario cittadino; ore 19,30, trasporto del simulacro di San Vito dalla chiesa di San Michele alla chiesa di San Vito in Urbe.

Giovedì 18: ore 3, scampanio dei sacri bronzi; ore 3,30, processione notturna col trasporto del simulacro del Santo dalla chiesa di San Vito in Urbe alla chiesa di San Vito a Mare, fiaccolata, benedizione con le reliquie del Santo e discorso del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo. Rappresentazione della fuga di Vito Modesto e Crescenza e sparo dei fuochi d’artificio Jochi di focu a ddiunu;

ore 9: celebrazione eucaristica nella chiesa di San Vito a mare presieduta dal Vescovo;

ore 19,30, corteo storico e a quadri viventi, con la partecipazione del gruppo figurante dell’Ordine dei Gesuiti con vessillo, dei Giurati della città del sec. XVIII , dell’associazione “Il Ginnasta” con il grande telo della pace, delle portatrici delle spighe e del grande pane devozionale, del gruppo storico dei pescatori, dei Tamburi di Aspra. Narratori – attori: Rosanna M. La Chiana, Girolamo Cristaldi. Danzatrice solista: Giusy Russo. Performances del gruppo “Quelli di Santa Veneranda”. (itinerario: Chiesa di San Vito a Mare – Lungomare San Vito – Lungomare G. Hopps – Lungomare Mazzini – cerimoniale della consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono – Piazzale G. B. Quinci – Molo Com. Caito – Piazza Regina – Via G. G. Adria – Corso V. Veneto – Piazza Matteotti -Corso UmbertoI – Piazza Mokarta – Via San Giuseppe – Piazza della Repubblica); ore 22, cerimoniale e teatralizzazioni conclusivi.

Sabato 20: ore 19, solenne Pontificale nella Basilica Cattedrale presieduto dal Vescovo.

Domenica 21: ore 9 e ore 11, Santa messa in Cattedrale; ore 17,30, processione del simulacro del Santo Patrono (itinerario: Basilica Cattedrale – Via SS. Salvatore – Lungomare Mazzini – Piazzale G. B. Quinci); ore 18, imbarco del simulacro di San Vito. Nel corso della traversata: omaggio al simulacro del Cristo a 18 metri di profondità e omaggio floreale ai caduti in mare. Al rientro processione del simulacro (itinerario: piazza Regina – Via G. G. Adria – Corso V. Veneto – Piazza A. De Gasperi -Via F. Maccagnone – Corso A. Diaz – Piazza Mokarta – Via San Giuseppe – Piazzetta Santa Caterina -Via Santa Caterina – Via Mons. N. Audino – Piazza Santa Veneranda – Via San Michele – Piazza San Michele); ore 24, giochi pirotecnici.

comments powered by Disqus