Quantcast
Cultura

Salemi - Presentazione del libro "Contro L'Antimafia" di Giacomo Di Girolamo

Atrio del Castello Normanno-Svevo - Salemi 91018 Salemi
22/07/2016 - 22/07/2016

 Sarà presentanto il 22 luglio alle ore 18.30 nell'atrio del Castello Normanno-Svevo di Salemi, l'ultimo libro del giornalista Giacomo Di Girolamo "CONTRO L'ANTIMAFIA", edizione Il Saggiatore. L'incontro è organizzato dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Salemi, in collaborazione con l'Associazione Peppino Impastato. Si ritorna a discutere dell'uomo invisibile, Matteo Messina Denaro, il più potente boss di Cosa nostra ancora in libertà. È a lui che dalla radio della sua città, Marsala, si rivolge ogni giorno Giacomo Di Girolamo nella trasmissione Dove sei, Matteo?, ed è a lui che si rivolge in questo libro: stavolta, però, con un’agguerrita lettera di resa. Di Girolamo non ha mai avuto paura di schierarsi dalla parte di chi si oppone alla mafia. Ma adesso è proprio quella parte che gli fa paura.
Ha ancora senso l’antimafia, per come è oggi?
Contro l’antimafia è un libro iconoclasta, amaro, che coltiva l’atrocità del dubbio e giunge a una conclusione: per resistere alle mafie serve ripartire da zero, abbandonando la militanza settaria per abbracciare gli strumenti della cultura, della complessità, dell’onestà intellettuale, dell’impegno e della fatica.

Ne discuteranno, assieme all'autore, il sindaco Domenico Venuti, l'assessore Giuseppe Maiorana e i ragazzi dell'Associazione Peppino Impastato. Ingresso libero.

Giacomo Di Girolamo, giornalista, si occupa di criminalità organizzata e corruzione per il portale Tp24.it e per la radio Rmc 101. Collabora con Il Mattino di Sicilia, la Repubblica e Il Sole 24 Ore. È autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro L’invisibile (2010), di Cosa Grigia (il Saggiatore 2012, finalista al premio Piersanti Mattarella) e Dormono sulla collina (il Saggiatore 2014). Per le sue inchieste ha vinto nel 2014 il Premiolino.
 

comments powered by Disqus