Quantcast
Cultura

Presentazione di “Da Garibaldi a Che Guevara”

Mulino Excelsior di Valderice 91019 Valderice
24/06/2016 - 24/06/2016

Venerdì 24 giugno, alle ore 18:00, nella splendida cornice del Mulino Excelsior di Valderice, verrà presentato “Da Garibaldi a Che Guevara. Storie della mia famiglia”, esordio letterario di Beatrice Mortillaro, con prefazione di Daniele Pompejano. L’incontro sarà presentato dal professor Santo Graziano, che dialogherà con l’autrice e sarà arricchito dalle letture di Maria Grazia Leone. Il sindaco Girolamo Spezia e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Francesca Marano porgeranno i saluti istituzionali.

Il libro ripercorre duecento anni di storia, dalla spedizione garibaldina in Sicilia ai tragici eventi della dittatura di Videla, attraverso le vicende della famiglia Mortillaro; a cavallo tra il testo di memorie e il romanzo, un libro in cui la Storia è vera protagonista del racconto.

Da Garibaldi a Che Guevara è la storia della famiglia siciliana Mortillaro, molto nota a Palermo per un passato imprenditoriale di successo nelle aziende dei Florio e per la vicinanza con autorevoli intellettuali, fra cui il filosofo Giovanni Gentile. Alla fine dell’Ottocento, alcuni membri della famiglia emigrarono in Argentina diventando attivi sostenitori delle lotte per la democrazia ed ebbero modo di conoscere i protagonisti della tormentata storia sudamericana, fra cui Che Guevara.

Beatrice Mortillaro ricostruisce i momenti della rivolta garibaldina della Gancia nell’aprile 1860, l’orrore del secondo conflitto mondiale e l’uscita dal tunnel della guerra e va poi alla ricerca dei parenti argentini: la loro vita e l’indagine sulla tragica vicenda di uno di loro, desaparecido durante la dittatura di Videla, sono raccontate attraverso le testimonianze dei parenti ancora rimasti in Argentina e a Cuba. Un romanzo tratto da vicende reali, che racchiude in sé i pregi del testo di memorie e li salda all'analisi di un contesto storico variegato e affascinante.

“Aver pubblicato un romanzo di Beatrice Mortillaro, vera e propria bandiera del movimento femminista palermitano - commenta l'editore Ottavio Navarra – è stato per noi motivo di gioia e orgoglio. Il libro riesce, al di là degli stereotipi del testo di memorie, a costruire e donare al lettore la rappresentazione acuta e lucida di uno spaccato di storia.”

 

Beatrice Mortillaro Salatiello è nata a Palermo, dove vive. Ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile del Policlinico nel ruolo di terapista familiare, con formazione prevalentemente psicanalitica, specializzandosi presso l'Università La Sapienza di Roma. È stata impegnata politicamente in campo femminista. Componente dell'Ass. nazionale dell'UDI e della rivista Noi donne. Ha fatto parte della Società italiana delle storiche diretta da Annarita Buttafuoco. La Facoltà di Lettere e filosofia di Palermo ha pubblicato una sua ricerca sulle donne iscritte alla Facoltà di lettere ai primi del Novecento e sul loro impegno emancipazionista.
 

comments powered by Disqus