UNICUSANO. Seminario sul dialogo sociale
Il 4 e 5 marzo 2016 è in programma, presso la sede del Polo Universitario UNICUSANO di Trapani, il X Seminario “Competenze e Abilità per il Dialogo Sociale" sui temi dei "Fondi Europei a sostegno del territorio. Legge Fallimentare. Responsabilità Penali. Soluzioni per la crisi d’azienda e della pubblica amministrazione". L’organizzazione è a cura dell’Associazione Nazionale delle Imprese, UNIMPRESA, coordinamento per la Sicilia dell’associazione Interprovinciale di Trapani e Agrigento, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con oggetto:
“Competenze e Abilità per il Dialogo Sociale”. La finalità del seminario è finalizzata all'accrescimento delle competenze e delle abilità professionali dei delegati/operatori delle parti sociali, dei professionisti e dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni in materia di dialogo sociale, per affrontare la crisi d’impresa e dei valori sociali nei vari ambiti istituzionali e civili, e le soluzioni da intraprendere.
Migliorare le condizioni politiche, economiche e sociali del territorio è impossibile senza il coinvolgimento delle parti sociali, dei professionisti e delle pubbliche amministrazioni (P.A.). questo è l’obiettivo che si pone questo gruppo di lavoro. Il seminario è seguente allo sviluppo di un corso programmato e realizzato, autorizzato dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, è rivolto ai dirigenti sindacali, agli ingegneri liberi professionisti e dipendenti delle P.A., ai commercialisti liberi professionisti e dipendenti delle P.A., agli avvocati liberi professionisti e dipendenti delle P.A., agli Agronomi liberi professionisti e dipendenti delle P.A., ai geologi liberi professionisti e dipendenti delle P.A., ai geometri liberi professionisti e dipendenti delle P.A., ai periti agrari liberi professionisti e dipendenti delle P.A., a ogni libero professionista che opera nel territorio, agli imprenditori dirigenti di azienda. Ai dipendenti delle P.A. che gestiscono i rapporti economici con le imprese e che hanno incarico di sviluppo.
La perdurante fase congiunturale ha comportato l’esponenziale accrescimento delle crisi d’impresa che, tuttavia, oggi possono essere affrontate attraverso i nuovi strumenti approntati dalla riforma della legge fallimentare, finalizzati a salvaguardare i valori aziendali, attraverso soluzioni concordate (concordati preventivo e fallimentare, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento), nell’ottica della par condicio e massimizzazione del grado di soddisfacimento del ceto creditorio. La nuova legge fallimentare, Evoluzione normativa degli strumenti di soluzione delle crisi d’impresa, Piano attestato, Accordi di ristrutturazione dei debiti, Il concordato preventivo, Il concordato fallimentare, Procedura di esdebitazione dei soggetti non fallibili (imprenditori e non), Modelli negoziali operativi per la soluzione delle crisi d’impresa, a cura del prof. Giuseppe SCIASCIA CANNIZZARO, avvocato-tributarista-civile, massimo esperto nel panorama regionale siciliano e dell’Avvocato Giuseppe BENTIVEGNA esperto di diritto societario operante presso il foro di Palermo e dall’Avvocato Rossella MIRABILE, esperta in diritto operante presso il foro di Trapani.
Il seminario si propone di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere operativamente anche i fenomeni di crisi d’impresa, secondo forme negoziate e graduate d’intervento, compresa la recente disciplina di esdebitazione applicabile i soggetti non fallibili. Formazione del personale per l’accesso ai fondi diretti europei, per la creazione di un ufficio specializzato, per l’approvvigionamento di fondi per opere pubbliche, servizi sociali, protezione civile e internazionalizzazione delle pubbliche amministrazioni, trasmissione delle buone prassi, etc.. a cura dell’ing. Vito ABATE direttore del polo Universitario UNICUSANO di Trapani e Castelvetrano-Selinunte . Il Seminario è dal taglio operativo e interattivo per approfondire argomenti di management grazie alle testimonianze dei protagonisti dei casi aziendali e di pubblica amministrazione di eccellenza. Qualità dei contenuti e alto livello delle Best Practice sono l’elemento distintivo dell’offerta formativa.
Si tratta del X appuntamento di un ciclo d’incontri che UNIMPRESA E UNICUSANO di Trapani e Castelvetrano-Selinunte, dedica alle tematiche connesse alla gestione delle imprese, con particolare riferimento al mondo del turismo: ristoratori, albergatori, ospitalità extralberghiera e dell’industria in genere. In sostanza operatori su cui grava in modo consistente la fiscalità e che, opportunamente guidati, possono ridurre in modo consistente l’incidenza della mortalità aziendale nel pieno rispetto della legge. Sono loro i principali destinatari del seminario insieme ai consulenti, avvocati, commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, cioè i professionisti che assistono le imprese e che attraverso questo seminario possono aggiornare le proprie conoscenze e perfezionare i metodi del contraddittorio preventivo con la pubblica amministrazione, con l’agenzia delle entrate, Equitalia. L’iniziativa è coordinata dal prof. Ing. Vito ABATE, direttore del polo universitario UNICUSANO di Trapani e Castelvetrano Selinunte, con esperienza trentennale sulla progettazione d’industrie e attività d’impresa multisettoriale, esperto nelle soluzioni alle problematiche d’azienda sia tecniche-gestionali che di carattere giuridico tributario.
Dialogo sociale trilaterale alla presenza delle Amministrazioni per la sostenibilità delle imposte immobiliari, anche per gli immobili aziendali che non sono a reddito.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste