Torna la Stagione Concertistica degli Amici della Musica
Prenderà ufficialmente il via sabato 9 Gennaio al Teatro Garibaldi la 38a Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Culturale Amici della Musica con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo.
Complessivamente si svolgeranno 12 incontri pomeridiani con inizio alle 18,15 e 6 appuntamenti serali con inizio alle 20,45.
Ad esibirsi sabato nel doppio appuntamento alle 18 e 15 e alle 20 e 45 il Trio Acoustic Swing trio, composto dal violinista Mauro Carpi, dal chitarrista Carmelo Tartamella e dal contrabbassista Fabio Crescente.
“Da sempre simbolo per eccellenza della musica ‘colta’, il violino ha in realtà attraversato con la sua voce anche la storia del jazz dimostrando, grazie soprattutto all’indimenticabile arte di Joe Venuti e Stephane Grappelli, di possedere un’anima pienamente “swing”. Proprio per rendere omaggio a questi due grandi musicisti e rileggerne il repertorio, Carpi ha dato vita nel 2015, insieme a Tartamella e a Crescente, all’‘Acoustic Swing Trio’, una formazione solo ‘corde’ in cui equilibri sonori acustici e raffinati si fondono con l’energia e il dinamismo del miglior linguaggio jazzistico.
Nel repertorio del Trio trovano spazio naturalmente i grandi autori delle migliori songs americane, da Gershwin a Porter ed Ellington ma anche chicche come i celebri duetti violino-chitarra di Joe Venuti ed Eddie Lang che segnarono la nascita, nella seconda metà degli anni Venti, del chamber jazz.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste