A Castelvetrano "Mystérion" seminario su gli Universi Culturali
Venerdì 8 gennaio 2016, ore 17.30 presso la biblioteca comunale “L. Centonze” di Castelvetrano Selinunte si terrà il seminario di studi "Mystérion: il culto di Demetra e i suoi possibili influssi sul culto mariano"
L’incontro, promosso dal Club UNESCO Castelvetrano Selinunte, rientra nel programma “Gli Universali Culturali”, iniziato, nel maggio 2013, con un seminario sulle due grandi civiltà che, nell’antichità, sono state al vertice dei processi e degli scambi culturali fra Oriente e Occidente: Cina e Grecia, e proseguito nel giugno 2014 con un incontro sul tema dell’Apocalisse nella tradizione religiosa e culturale cristiana, tra Atene e Gerusalemme.
L'incontro di venerdì intende riflettere su un altro tema portante della civiltà mediterranea, quello del “passaggio” religioso - anche se il termine non rende in pieno la complessità del processo di “transculturazione” verificatosi nei secoli - dal culto pagano di Demetra a quello cristiano di Maria.
Come di evince dal titolo sarà richiamata una mediazione tra le due tematiche, all’interno del lessico religioso che dal culto eleusino approda a quello cristiano, toccando aspetti della nostra tradizione culturale e spirituale ancora aperti al concetto teologico di Mystérion.
Interverranno due illustri studiosi: Ignazio E. Buttitta, Professore ordinario di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Palermo, è presidente della Fondazione Ignazio Buttitta e Leo Di Simone
Presbitero e membro della Comunità di San Leolino (Panzano in Chianti - Firenze), docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia, l’Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo e l’Istituto Teologico di Scutari (Albania).
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste