Quantcast
Cultura

"Il pensiero è più veloce della luce"

91100 Trapani
13/12/2015 - 13/12/2015

  "Il pensiero è più veloce della luce" un’originale performance ispirata dal libro di Carlo Rovelli "Sette brevi lezioni di fisica", un fisico teorico visionario che sicuramente conoscerete.

I sei attori adolescenti, allievi della Libera Accademia del Teatro di Arezzo, raccontano e vivono sul palcoscenico la storia dell'Universo, la costituzione della materia, il microcosmo dell'atomo e il macrocosmo delle galassie, la meccanica quantistica e la teoria della relatività generale in un susseguirsi di parole, immagini, suoni, poesie e canzoni. Uno sguardo alla scienza contemporanea e al pensiero umano che incontra una visione non convenzionale del mondo, il quale non appare come lo percepiscono i nostri sensi fisici, ma come lo possono percepire i nostri sensi psichici, ovvero la nostra mente, la nostra immaginazione, la nostra intuizione. Un invito ad allenare la nostra mente alla creatività ed ad allargare i propri confini. Un incoraggiamento a sentirsi abitanti non solo di un pianeta, bensì di un intero universo.

La regista introdurrà il lavoro parlando del 'pensiero creativo' che oggi è al centro del dibattito scientifico ed è anche prevista una eventuale discussione dopo la performance.
Alla replica per le scuole sarà presente Rosolino Buccheri, astrofisico del CNR, autore di innumerevoli pubblicazioni (ad es. “L’idea del tempo” scritto con Margherita Hack).

L'evento si terrà all'Auditorium Santa Chiara del Seminario in via Cosenza a Trapani domenica 13 dicembre alle ore 18,30. Ingresso libero - durata circa un'ora

comments powered by Disqus