Escursioni Legambiente. Alla scoperta della Riserva della Foce del Belice
Appuntamento con la natura domenica 29 novembre con la seconda escursione del circolo Legambiente di Marsala-Petrosino alla Riserva Naturale Orientata Foce del fiume Belice.
La Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe è un'area naturale protetta della Sicilia, istituita nel 1984, e gestita dalla Provincia regionale di Trapani. La riserva, che ha un'estensione totale di 270 ettari, è un'area lacustre costiera estesa per oltre 5,0 km sulla costa meridionale della Sicilia e bagnata dal Canale di Sicilia, tra Marinella di Selinunte e il promontorio di Porto Palo e si trova dove sbocca in mare il fiume Belice dopo un corso di 77 chilometri. Le piante che si possono osservare, per la maggior parte erbacee, sono dotate di particolari organi sotterranei (bulbi e rizomi) per accumulare e ritenere acqua, nelle parti aeree presentano accorgimenti che permettono di limitare la traspirazione. La flora presente è di tipo palustre e comprende varie specie endemiche oltre a specie proprie dei suoli paludosi. Le dune, divenute stabili, diventano utili per l'ecosistema costiero, ostacolando i venti carichi di salsedine e impedendo l'avanzata della sabbia verso l'interno. La riserva ospita una ricca avifauna, sia di tipo stanziale sia migratorio.
Un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati della natura, i curiosi e gli sportivi.
Il punto di raduno è fissato per le ore 9,00 presso Piazza Francesco Pizzo (piazza Inam) a Marsala. Il percorso, della durata di circa 4 ore, si svolgerà su sentieri e strade vicinali ed è accessibile a tutti visto il basso livello di difficoltà.
Per poter affrontare confortevolmente il percorso è fortemente consigliato l’uso di scarponcini da trekking con calzettoni, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima, zainetto, borraccia con acqua.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste