A Castelvetrano una conferenza sulla programmazione europea
Venerdì 23 ottobre alle ore 10,00, presso l’Auditorium “Ninni Fiore” a Castelvetrano si terrà la conferenza sul tema “La programmazione europea 2014-2020 in Sicilia”.
Interverranno l’Avv. Aurelio Bruno, Avvocato amministrativista, già Presidente della Cabina di Regia della Regione Siciliana per i fondi strutturali ed il Prof. Aurelio Angelini , Direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio UNESCO. A moderare i lavori il Dott. Livio Elia Maggio, Segretario Generale del Comune di Castelvetrano.
L’incontro, promosso e organizzato dal Comune di Castelvetrano, intende affrontare il tema sulla gestione dei fondi strutturali europei che rappresenta uno dei più complessi profili di interazione tra le amministrazioni regionali, quella nazionale e l’Unione Europea. Più volte ripensato e aggiornato il modello organizzativo degli interventi di co-finanziamento europeo di progetti di sviluppo locali e nazionali, rappresenta ancora oggi un'occasione di frequenti attriti tra le amministrazioni coinvolte. Aurelio Bruno, avvocato amministrativista, è uno tra i massimi conoscitori della materia, avendo progettato e diretto numerosi strumenti di sviluppo locale partecipativo (Patti Territoriali, Gal Leader, PIT) con risultati diventati Best Practices europee e italiane. Ha insegnato all’Università LUMSA e ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecniche in materia amministrativa con particolare riferimento al project financing e alla programmazione e gestione dei fondi strutturali. Consulente della Commissione Europea Direzione Politiche Regionali per il settore del Gal Leader (CLLD) e per gli ITI Aree Interne ed ITI Aree Urbane. Incaricato della valutazione del POIN Attrattori Culturali 2007 2013 del Ministero Beni Culturali.
Aurelio Angelini, Direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio UNESCO, insegna, nell'università degli studi di Palermo, Sociologia dell'Ambiente, Sociologia delle migrazioni ed Ecologia. Esperto nelle politiche di gestione e pianificazione delle risorse Ambientali, dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO. Svolge attività di ricerca e di pianificazione dei beni ambientali e culturali. Presidente in Italia per l'UNESCO del Comitato Scientifico del Decennio per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Componente del Comitato scientifico della Federazione Italiana dei Media Ambientali.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste