Quantcast
Ambiente

Gibellina per la “Settimana del Pianeta Terra"

Gibellina
24/10/2015 - 25/10/2015

Si svolgerà a Gibellina il 24 e 25 ottobre 2015 la terza edizione della “Settimana del Pianeta Terra” evento organizzato e promosso dal Sindaco di Gibellina Salvatore Sutera e il Presidente dell’Associazione Culturale “Officina 146” Daniele Santangelo.
La Settimana del Pianeta Terra vuole stimolare ed avvicinare tutti alle geoscienze, soprattutto i giovani ai quali vuole trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica su temi come ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.
A Gibellina, il Geoevento “I RIFIUTI...UNA RISORSA” con laboratori didattici, workshop, seminari, proiezioni, escursioni, degustazioni e giochi a tema vuole fornire alla comunità del Belice una occasione per riflettere e contribuire a produrre percentuali elevate di riciclo, per sensibilizzare sulla necessità di impianti moderni
e diffusi capillarmente sul territorio, per disincentivare il ricorso alle discariche. Il trattamento dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, è oramai un tema centrale nella vita delle comunità urbane ed è sempre connesso alla vita quotidiana di ognuno di noi. Si succedono ogni giorno rapporti scientifici e inchieste che divulgano i numeri della produzione mondiale dei rifiuti. Già da ora la gestione dei rifiuti è una delle voci
di costo più pesanti nei bilanci delle amministrazioni pubbliche e continua a crescere con l'aumentare della popolazione. Ragionare sul ciclo integrato dei rifiuti, sulle direzioni stabilite dalla comunità internazionale, sulla complessità della gestione delle discariche e sulla importanza della diffusione della cultura del riciclaggio è un modo per contribuire, sin da bambini, a proteggere l'ambiente, ad adottare misure per il trattamento dei rifiuti domestici, a ragionare in termini di prevenzione della produzione del rifiuto, di preparazione per il riutilizzo, di riciclaggio, di smaltimento.
Il programma prevede: Sabato 24 ottobre alle ore 9.30 si svolgeranno i laboratori di riciclo creativo per bambini “IO RIFIUTO I RIFIUTI” e “CACCIA AL RICLICO” Caccia al tesoro sui temi del riciclaggio e della natura per bambini ed alle 16.30 sarà il momento del seminario aperto a tutti i cittadini “SMALTIMENTO DEI RIFIUTI E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE” a cura dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani. La giornata continua alle ore 20,00 con la DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI A KM 0 ed alle ore 21.30 PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “BAG-IT” - regia Suzan Beraza.
Domenica 25 ore 10.00 sarà possibile partecipare all'ESCURSIONE ALLA RISERVA NATURALE “GROTTE DI SANTA NINFA” a cura di Legambiente ed alla VISITA GUIDATA AL CRETTO DI BURRI a cura del Comune di Gibellina.

Telefono: 3201966525
Email: gioacchinodesimone@libero.it
comments powered by Disqus