Quantcast
Arte

A Gibellina “Cretto Earth Fest”

Gibellina, Cretto di Burri 91024 Gibellina
17/10/2015 - 17/10/2015

Sabato 17 ottobre dalle ore 20,00 il Cretto di Burri, la famosa opera di land art che ricostruisce la vecchia pianta della terremotata Gibellina Vecchia, rivive attraverso la performance AUDIOGHOST68 di Robert Del Naja e Giancarlo Neri.
In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, la multinazionale energetica E.ON e il comune di Gibellina, all’interno della prima edizione del “Cretto Earth Fest”, presentano AUDIOGHOST68, un’opera per luci, suoni, e mille attori appositamente concepita per il Grande Cretto dal musicista anglo-italiano Robert Del Naja e dall’artista Giancarlo Neri.
Mille lucciole bianche si muovono e danzano nella notte tra le “vene” del Cretto in tutte le direzioni, la loro luce in movimento scolpisce le forme buie delle isole di cemento formando un grande mosaico luminoso in continua evoluzione.
Nell’aria, provenienti da chissà dove, i suoni e le voci di un’epoca ormai lontana, quel 1968 che cambiò le sorti del mondo per un lunghissimo momento ma che segnò la fine di Gibillina come una vera Apocalisse.
In AUDIOGHOST68 l’opera, gli attori e il pubblico sono una sola cosa.
Una performance interattiva in cui gli attori/spettatori equipaggiati con una torcia a LED animeranno le “vene” della grande scultura formando fiumi, scie, grumi, e singoli puntini di luce in movimento mentre i suoni e le voci del 1968 si diffonderanno nell’etere per trasformarsi, dopo un momento di silenzio assoluto, in una esplosione di percussioni, musica e danze.
Con “AUDIOGHOST68. L'arte si fa in mille” Robert Del Naja e Giancarlo Neri omaggiano il Grande Cretto di Burri quale rappresentazione del ritorno alla vita attraverso l'arte. Un lavoro “collettivo” che vedrà la partecipazione di mille attori/spettatori affinchè si esalti ancora di più la grandezza dell'immensa opera e del grande artista che l'ha concepita.
Per partecipare ad AUDIOGHOST68 è necessario prenotarsi all'indirizzo: www.transitio-n.org/audioghost68/. L'appuntamento al Grande Cretto è previsto alle ore 20,00 ed è richiesta massima puntualità.
 

Sito: http://www.transitio-n.org/cretto-earth-fest/
Facebook: https://www.facebook.com/Cretto-Earth-Fest-1507177842908411/
comments powered by Disqus