Paolo Chico presenta a Marsala “Le mura di Tramontana”
Un misterioso omicidio, vite incrociate di personaggi legati alla Sicilia per nascita o destino, una terra che dalle mura di Tramontana e dallo Stagnone, guarda il mare e racconta, con ironia e leggerezza, il suo isolamento e quello dei suoi abitanti.
E’ questo il tema del nuovo romanzo di Paolo Chicco, penalista torinese, che presenterà questa sua seconda opera letteraria, giovedì 16 luglio a Marsala, nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra… Estate 2015” .
Sullo sfondo della vicenda narrata e di una Sicilia dove «ciò che appare non è e ciò che è non appare», vi è la vita solitaria del giudice Antonio Voce che si intreccia con quella di Rachele Dioguardi, giovane agente di polizia assegnata a compiti di scorta e protezione. Un gioco di voci e destini comuni dei quali è impossibile non innamorarsi.
“Le mura di Tramontana” (Fausto Lupetti editore - www.muraditramontana.it) verrà presentato giovedì 16 luglio alle 21.30 al Convento del Carmine. Dialogherà con l’autore il prof. Nino Rosolia. Alcuni brani saranno letti da Maria Monteleone e Chiara Vinci del Teatro Abusivo Marsala diretto da Massimo Pastore. Seguirà un brindisi.
Note sull’autore: Paolo Chicco nasce a Torino (1951) dove vive ed esercita la professione di penalista. Alla fine degli anni Settanta dirige una delle prime radio libere e fonda la rivista di politica e cultura “La Pallacorda”. A sedici anni scopre le Eolie e la Sicilia. Pur essendo un vero sabaudo ama dire che da quarant’anni studia da siciliano.
Nel 2012 ha pubblicato La maledizione di Mezzapica, sei racconti ambientati a Filicudi.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste