"Cantine Aperte 2015". Arte e Musica alle Cantine Pellegrino
Marsala tra Arte e Musica è il nuovo evento organizzato in occasione di Cantine Aperte 2015. Degustazioni di marsala e vintage cocktail, assaggi di specialità gastronomiche, visita alla Cantina, estemporanee di pittura, mostre di fotografia, e un percorso emozionale tra arte e musica: un programma ricco che la famiglia Pellegrino dedica ai winelover e a tutti coloro che amano l’eccellenza, la passione e la capacità di artisti e giovani creativi del nostro paese di creare qualcosa di unico e distintivo, così come il vino Marsala, la cui origine risale alla fine del ‘700.
Il vino storico sarà accostato ad un gusto nuovo, giovane e attuale, e oggetto di un’esuberante trasformazione. Nel corso della serata, infatti, due giovani bartender siciliani lo utilizzeranno come ingrediente protagonista per la realizzazione di due vintage cocktail dal gusto siciliano.
Gianluca Di Giorgio, vulcanico bartender del winebar Cortile Pepe di Cefalù proporrà Cubbaj Miricano, a base di Marsala Fine Rubino Pellegrino, mentre Michelangelo Magro, marsalese doc, che collabora con la Carlo Pellegrino, creerà il cocktail Marsala Frozen a base di Marsala Ambra Riserva 1998.
L’evento, dedicato al Marsala, andrà oltre il vino per abbracciare la sua Terra d’origine, fino a toccare il cuore. Lungo un viaggio che guiderà i partecipanti in cantina, ognuno potrà sostare in varie sale della Cantina Storica, immergendosi, nell’inebriante profumo di vino, in un contesto di arte, cultura, ammirando antichi carretti siciliani e strumenti del lavoro contadino di una volta. In una sala, in particolare, potrà ammirare la mostra fotografica dei giovani della Scuola Stabile di Fotografia di Palermo dal titolo, Marsala, Vino e Territorio: un percorso per immagini che cattura l’emozione che sa dare uno dei luoghi più suggestivi al mondo, Marsala.
Per raccontare la storia del Marsala, e per lasciarsi emozionare dal suo fascino, lungo la Cantina Storica, nella sala dove sono presenti i calchi in gesso della Nave Punica, si potranno anche ammirare alcune grandi tele pittoriche dell’artista marsalese, Aurelio Sarzana.
Ma l’evento che la famiglia dedica al Marsala vuole coinvolgere ancora di più, lasciando che sia il Marsala stesso ad emozionare visitatori e artisti. Per questo, Aurelio Sarzana realizzeràun’estemporanea d’arte. Durante il viaggio in Cantina, si assisterà alla realizzazione di un’opera di pittura, un trasferimento emotivo di sensazioni e di attimi istantanei sulla tela.
Le emozioni saranno amplificate dalla musica e dalle vibrazioni ritmiche, coinvolgenti del gruppoAvenida São João con musiche Bossa Nova, impreziosite dalle note dense di emozione di Giuseppe Milici, armonicista di fama internazionale.
Ogni sfumatura dell’evento, Marsala tra arte e musica, sarà vibrante di emozioni, per una serata all’insegna del cuore, del ricordo del passato glorioso e della fiducia in un nuovo e creativo domani, dedicato al vino storico più famoso al mondo.
La serata è dunque ricca di avvenimenti, difficilmente dimenticabili. Oltre ai vintage cocktail al marsala, sarà possibile degustare altri marsala Pellegrino in abbinamento a biscotti e formaggi del territorio.
La mostra di fotografia della Scuola Stabile di Palermo è inoltre oggetto di un contest. Ai visitatori sarà chiesto di votare la foto preferita che decreterà un solo vincitore. Il fortunato potrà volare a Pantelleria, altro regno della storica aziende marsalese, leader nella produzione di Passito di Pantelleria, per catturare, con nuovi click, le suggestive emozioni di un’altra zona, unica di Sicilia, dove la famiglia Pellegrino produce altri nettari prodigiosi.
“Marsala tra arte e musica”, titolo scelto per l’evento di quest’anno, inizierà alle ore 17,30. L’ingresso dei partecipanti sarà da Ouverture Pellegrino, in via Lungomare Salinella a Marsala. Dall’enoteca, struttura moderna e di puro design, prenderà il via il viaggio tra la storia del Marsala, attraversando la Cantina Storia, tra profumi inebrianti, colori caldi, ed emozioni da scoprire lungo il viaggio, tra arte e musica.
Lungo il percorso, si potranno degustare le specialità gastronomiche e naturalmente gli straordinari Marsala Pellegrino. Si potranno inoltre osservare le foto della mostra fotografica e le opere di Aurelio Sarzana, per poi assistere alla sua estemporanea. Il concerto avrà inizio alle ore 19,30.
Per informazioni e prenotazioni: accoglienza@carlopellegrino.it – Tel. 0923/719970/719980
Costo biglietto: 12 euro
Ouverture Pellegrino, Lungomare Battaglia delle Egadi 10 (Lungomare Salinella), Marsala
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste