Legambiente, escursione alla Grotta di Santa Ninfa
La Riserva Naturale Integrata "Grotta di Santa Ninfa", istituita nel 1995 , ricade in un vasto altopiano carsico di notevole interesse geologico, paesaggistico e naturalistico. La Riserva tutela la Grotta di Santa Ninfa, ricca di splendide concrezioni gessose e carbonatiche, e la Valle del Biviere, caratterizzata da vigneti, da rimboschimenti e da interessanti aspetti di vegetazione naturale: la macchia mediterranea nelle zone riparate, la profumata gariga e la vegetazione rupestre sulle ripide pareti gessose; la fitta vegetazione ripariale sul fondo dei valloni.
Il paesaggio naturale dei Gessi di Santa Ninfa, modellato dalle precipitazioni atmosferiche, è caratterizzato dalla presenza di fenomeni carsici sia sotteranei (grotte) che superficiali (doline, inghiottitoi, valli cieche); sugli affioramenti gessosi è possibile ammirare suggestive formazioni, costituite da solchi (karren) e vaschette di corrosione, che hanno modificato l'aspetto originario delle rocce. Il torrente del Biviere, che alimenta la grotta, nasce su terreni argillosi alle pendici del Monte Finestrelle (sito di una necropoli paleocristiana), scorre in una piccola forra in corrispondenza dell'affioramento gessoso e termina il suo corso superficiale in una grande valle cieca occupata da vigneti. Nelle ripide pareti di gesso che chiudono la valle è situato l'inghiottitoio, un imbuto naturale in cui si gettano le acque formando il piccolo fiume sotterraneo che attraversa la grotta.
NOTE TECNICHE PERCORSO
Percorso: circa 4 km.
Tipologia del percorso: sentieri battuti e strade forestali.
Tempi di percorrenza: 4 ore circa di cammino (con soste).
Difficoltà: medio-bassa
Punto di raduno: Piazza Francesco Pizzo (piazza Inam) – Marsala, ore 8.45 / Bar Sandokan – Petrosino, ore 9.00 domenica 17 maggio
EQUIPAGGIAMENTO
E' consigliato l'uso di abbigliamento da trekking, zainetto, borraccia con acqua. Ogni partecipante avrà cura di portare con sé il necessario per un pranzo al sacco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Soci Legambiente e ragazzi fino a 12 anni: gratis
Non soci: 7€
Per chi volesse, è possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente sul posto.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste