Quantcast
Cultura

Si presenta la prima monografia sulla Laguna dello Stagnone di Marsala

91025 Marsala
15/05/2015 - 15/05/2015

 Finalmente la prima monografia sulla Laguna dello Stagnone di Marsala fondamentale per farla diventare Patrimonio dell’Umanità

Il libro “Lo Stagnone di Marsala: Risorsa Naturale e Paesaggistica per un’Economia Sostenibile” edito dal Vomere ideato e curato da Baldo Rallo presidente del Rotary Club Marsala Lilibeo - Isole Egadi sarà presentato venerdì 15 Maggio alle ore 17,30 Aula Magna Istituto Tecnico Agrario di Marsala

Finalmente la prima monografia sulla meravigliosa Laguna delle Stagnone di Marsala, la più grande della Sicilia, patrimonio paesaggistico, storico, archeologico di interesse universale. Un paesaggio mozzafiato, uno fra i siti più cliccati al mondo! “Lo Stagnone di Marsala: Risorsa Naturale e Paesaggistica per un’Economia Sostenibile” è il titolo della preziosa iniziativa editoriale, un testo indispensabile che darà un contributo fondamentale nell’ accelerare e agevolare l’iter burocratico, il piano di gestione necessario che rientra nei criteri adottati dal Comitato per il Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il libro ideato e curato dal professore Baldo Rallo, presidente del Rotary Club Marsala Lilibeo – Isole Egadi ed edito dal Vomere, è ricco di contenuti storici, scientifici, culturali, corredato da numerose e interessanti illustrazioni, molte foto a colori. Accompagna il lettore in un viaggio nella bellezza di questi luoghi dell’anima. Aggiornatissima la monografia raccoglie il contributo scientifico di più Autori e mira a fare conoscere le caratteristiche paesaggistico -ambientali e storico-culturali dell’area e del loro valore sociale ed economico. Rappresenta un lavoro di comunicazione orientato a coinvolgere gli Enti locali e la popolazione in un percorso di consapevolezza dell’importanza della conservazione della natura e della sua valorizzazione economica, nonché a qualificare l’immagine dell’area verso l’esterno, in termini di visibilità e promozione.
Un’iniziativa editoriale che darà un fondamentale contributo alla realizzazione di un sogno: Mozia e Lo Stagnone di Marsala Patrimonio dell’Umanità.
Il volume sarà presentato venerdì 15 Maggio alle ore 17,00 presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala, Via Trapani n. 218.
Interverranno gli Autori della monografia e le Autorità delle amministrazioni a cui sono assegnate le competenze in materia di gestione integrata e valorizzazione di questo sito, patrimonio di tutti.

comments powered by Disqus