Quantcast
Ambiente

Escursione con Legambiente a Gorghi Tondi

91025 Marsala
26/04/2015 - 26/04/2015

 
NOTE TECNICHE PERCORSO
Percorso: circa 7 km.
Tipologia del percorso: sentieri battuti e strade interpoderali.
Quota max: 20 m s.l.m.
Tempi di percorrenza: 5 ore circa (con soste).
Difficoltà: bassa
Punto di raduno: Piazza Francesco Pizzo (piazza Inam) alle ore 9,00 e 9.15 al Bar Sandokan a Petrosino.

PROGRAMMA
La Riserva Naturale Integrale del "Lago Preola e Gorghi Tondi” è stata istituita negli anni ’80 ed è oggi gestita dal WWF. Il vincolo di riserva naturale riguarda un lembo di territorio che da Mazara del Vallo si dirige verso Torretta Granitola, quasi in parallelo con la costa a circa 1 Km di distanza dal mare. In tutto sono circa 335 ettari, di cui 107 ricadenti in Zona A e 228 nella Zona B di preriserva.
La zona A è quella di maggiore pregio naturalistico e quindi a tutela integrale, ciò vuol dire che e gli accessi e le attività da svolgere al suo interno sono strettamente regolamentati. La zona B di preriserva è, invece, a tutela più attenuata e consente anche attività agro-silvo-pastorali.
All’interno della riserva è presente un osservatorio, raggiungibile tramite un sentiero immerso nella rigogliosa macchia mediterranea a prevalenza di Quercus calliprinos (principale stazione siciliana in cui si trova più estesamente la Quercia Spinosa), che permette avvicinarsi notevolmente senza disturbare le diverse specie dell’avifauna acquatica, specie nel periodo primaverile quando alcune specie hanno nidificato fra i canneti che circondano le acque basse del Preola.
Il sentiero principale inizia nel punto in cui la strada provinciale Gorghi Tondi, attraverso un terrapieno, passa in mezzo ai tre laghetti rotondeggianti di origine carsica e dai quali essa stessa prende il nome.
Per i soci Legambiente, l'escursione è gratuita.

EQUIPAGGIAMENTO
È fortemente consigliato l’uso di scarponcini da trekking con calzettoni, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima, zainetto, borraccia con acqua. Ogni partecipante avrà cura di portare con sé il necessario per un pranzo al sacco.

CONTATTI
Per comunicazioni potete usare questa pagina oppure: legambientemarsala@gmail.com
328 3735500 (Michele Incandela)

comments powered by Disqus