"Dal Mare sul Mare". Ciclo di incontri dell'Accademia di Belle Arti di Trapani
Prende il via il 23 Aprile 2015 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, il ciclo di Conferenze Interdisciplinari dal titolo “ Dal Mare sul Mare” .
Dà inizio a questo ciclo, la conferenza del Prof. Domenico Messina dal titolo
“Il Bianco, Rosso e Nero. Scacchi di Corallo e scacchiere di marmo. Economia e storie passando per Deep Blue."
Partendo dai colori-non colori evocati nel titolo, si accennerà a queste due materie prime, corallo e marmo, cosi saldamente legate al nostro territorio, materie dove natura e cultura, cioè l'arte, si intrecciano in modo significativo con l'economia e con la storia.
Il nucleo centrale della conferenza è costituito da corallo e marmo: un nucleo liofilizzato, concentrato perché più doviziosamente trattato lungo tutto il ciclo di conferenze che si svolgerà fino al 4 giugno.
Il tema prende a mo' di pre-testo il nobile gioco degli scacchi sino a confrontarsi con i "nova" della tecnologia informatica, ecco "Deep Blue", la macchina. Confronto questo oggi indispensabile allo sviluppo e alla diffusione della cultura e alla vita stessa dell'arte.
Un viaggio interessante e un panorama tutt'altro che uniforme e monotono del quale la conferenza vuol essere fedele resoconto.
Al termine della conferenza esibizione di partite-lampo a cura dell'ASD "Amici della scacchiera" Erice.
L’Accademia di Belle Arti Kandinskij, riconosciuta dal MIUR Istituzione di Alta Formazione è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Le sue iniziative, pertanto, danno diritto all’esonero dal servizio secondo la normativa vigente. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste