"Liberi di essere sobri"
“Liberi di essere sobri” è il titolo del ciclo di quattro incontri organizzati dal Club Alcologico Territoriale di Marsala. Il primo si terrà a Petrosino, giovedì 9 aprile alle ore 21.00, presso il Centro Polivalente ‘Giacomo Ingarra’.
Scopo dell’incontro è di sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti a rischio per la salute: giocare d’azzardo, usare alcol e/o droghe,ecc..
La prima parte dell’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Antonella Bianco del Ser.T. di Marsala, la quale spiegherà il doloroso fenomeno delle dipendenze patologiche. Esso é in drammatica crescita in quanto tutte le ‘droghe’ sono nocive, distruttive, minacciano l’integrità della persona, il suo autentico benessere interiore, ne alterano la coscienza, indeboliscono la psiche.
Inoltre, tali problematiche non colpiscono solo il singolo, ma tutto il sistema sociale, in primis il sistema familiare.
In considerazione della vastità delle problematiche connesse è impensabile un intervento “curativo” gestito esclusivamente dalle istituzioni pubbliche e dai professionisti.
A tale proposito interverrà Vittore Saladino, servitore insegnante dell'approccio ecologico-sociale per i problemi alcol correlati, cui espressione sono i Club Alcologici Territoriali (CAT).
L’approccio Ecologico-sociale dei CAT ideati dal Prof. V. Hudolin, mira a promuovere l’utilizzo delle risorse/potenzialità della persona, della famiglia, della comunità, al fine di raggiungere equilibri più funzionali agli stessi e dunque una migliore qualità della vita, quindi non fermandosi solamente allo smettere di bere o giocare.
Da oltre quattro anni è attivo un CAT a Marsala ed a breve se ne prevede l’apertura di altri in provincia.
Il Sindaco Gaspare Giacalone e l’Assessore alle politiche sociali, Marcella Pellegrino, del Comune di Petrosino, oltre a volere fortemente un incontro di sensibilizzazione nel proprio territorio desiderano fare il possibile affinché un CAT possa al più presto essere aperto anche a Petrosino.
Inoltre Amministrazione Comunale e Associazione Italiana dei CAT stanno lavorando all’organizzazione del Congresso Nazionale dei CAT che si terrà, sempre a Petrosino, dal 2 al 4 ottobre 2015.
Appuntamento dunque giovedi 9 aprile a Petrosino alle ore 21.00 per discutere e promuovere la “sobrietà”, quale scelta alternativa alla tirannide del consenso che tende a massificare, livellare e omogeneizzare gusti e scelte. Essere originali e non fotocopie; essere genuini e non pre-confezionati;essere creativi e non programmati ; essere esploratori di nuove strade e non succubi del Tom Tom dell'ideologia predominante.
Questo vuol dire essere ‘sobri’.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste