Aumenta il prezzo dei vini sfusi
È in aumento, sui mercati nazionali ed esteri, il prezzo del vino sfuso.
È in aumento, sui mercati nazionali ed esteri, il prezzo del vino sfuso.
L’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, anche per l’anno 2012, ha raggiunto obiettivi e target finanziari del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013.
Francesco Martinico e Vito Maltese, entrambi di Marsala, e Francesco Forace, di Mazara del Vallo, sono i tre enologi premiati ieri da Assoenologi Sicilia in occasione della conviviale tenutasi presso la Villa Favorita, a Marsala, per il tradizionale scambio di auguri prima delle festività natalizie.
La Sicilia del vino si arricchisce di una nuovo prezioso nome: Favinia Le Sciabiche, un vino rosso importante ma fresco, prodotto da Firriato nella Tenuta di Calamoni, e dedicato alle grandi varietà autoctone della Sicilia: Perricone e Nero d’Avola.
Mercoledì 5 dicembre si è svolta l’assemblea degli agricoltori della Cia al Centro polivalente di Petrosino.
L'assemblea regionale della Confederazione Italiana Agricoltori stamane ha eletto all'unanimita' Fabio Moschella presidente regionale.
Le aziende agricole attive in Sicilia sono 219.677 e coprono il 13,6% del totale nazionale.
In occasione del XX Concorso Enologico Internazionale svoltosi a Verona in data 21/11/2012 il
Si è svolto il 22 novembre, presso l’aula magna dell’ISISS “Abele Damiani” di Marsala, il 10° meeting legislativo promosso da Assoenologi Sicilia.
Incrociando e comparando i giudizi espressi dalle Guide del vino per il 2013, il Ben Ryé2010 di Donnafugata raccoglie il massimo da ciascuna, insieme al solo Amarone della Valpolicella 2005 di Bertani.
Dopo il Portogallo, sarà l'Italia ad ospitare la "Città Europea del Vino" per l'edizione 2013.
Il sale marino di Trapani a breve potrà ricevere i marchi di tutela europei Dop e Igp. E' tra gli undici prodotti in lista d'attesa, secondo quanto rilevato al Salone del Gusto di Torino.
La Sicilia mette in mostra i suoi ''tesori'' al Salone del gusto di Torino, da oggi a lunedi' al Lingotto Fiere.
Anche nel settore della produzione olearia le aziende «rosa» raggiungono in Sicilia una percentuale considerevole.