Non uccise il padre. Assolto Giacomo Gucciardo, di Partanna
Nessuna condanna per il partannese Calogero Gucciardo, l’uomo di 37 anni chiamato a rispondere di omicidio.
Nessuna condanna per il partannese Calogero Gucciardo, l’uomo di 37 anni chiamato a rispondere di omicidio.
Le spiagge libere in Sicilia potrebbero presto diventare un miraggio.
stato inaugurato stamattina il nuovo parco eolico di Alcamo dell'azienda Eon, formato da 16 aerogeneratori della potenza di 2 MW ciascuno, con una capacità complessiva pari a 32 MW e una produzione annua di 74 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di 25 mila nuclei familiari.
Nicola Lisma, Liquidatore della Belice Ambiente S.p.A. - ATO TP2 può svolgere serenamente il suo mandato. Ad affermarlo è la Regione Siciliana che si è pronunciata sulla piena legittimità della posizione di Lisma alla guida della società.
Il 24 marzo si terrà ad Alcamo un convegno sul tema”zero rifiuti”proposto dall’associazione dei comuni siciliani di cui è presidente il sindaco di Alcamo Scala.
A Marsala la spazzatura selvaggia è sotto gli occhi di tutti. Per mettere una toppa allo schifo generale (è inutile girarci attorno, è uno schifo) negli ultimi tempi gli uomini della polizia municipale hanno sperimentato alcune misure per punire i cittadini meno disciplinati nel gettare i rifiuti.
Pur nel silenzio e nonostante il maltempo degli ultimi giorni, a Marsala continua, lentamente ma, sembra, inesorabilmente, l'opera di abbattimento dei primi immobili abusivi costruiti entro i 150 metri dal mare, per il quale è stata dichiarata l'assoluta insanabilità.
Sulla costruzione del palazzo di sei piani nel lungomare di Marsala giudicato irregolare dal Tar (come abbiamo scritto recentemente nella nostra inchiesta) adesso la Cisl vuole vederci chiaro.
Dal 2002 ad oggi sono stati sequestrati più di 13 milioni e 100 mila tonnellate di rifiuti. Paragonabili ad una strada di 1.123.512 tir lunga più di 7 mila chilometri. Che tramutati in soldi significano 3,3 miliardi nel 2010 e 43 miliardi negli ultimi 10 anni.
L' Ato Trapani 1 Terra dei Fenici ha istituito il nuovo servizio di raccolta dell'olio esausto domestico.
La corte dei conti di recente ha pubblicato la relazione sullo stato della gestione dei rifiuti attuata col sistema degli Ato in Sicilia. E i dati sono catastrofici, gli Ato secondo i giudici contabili hanno accumulato debiti per 900 milioni di euro.
Si è svolto in Toscana, a Capannori (LU), sabato 4 febbraio 2012 il primo incontro nazionale degli “Osservatori verso Rifiuti Zero” istituiti dai comuni italiani che hanno adottato la delibera Rifiuti Zero.
Il giudice per le udienze preliminari ha condannato Antonino Adamo, titolare di un'azienda agricola, e Vito Castiglione rispettivamente ad otto e quattro mesi di reclusione con la concessione della sospensione condizionale.
Ci sono anche la Grotta di Santa Ninfa e il Lago Preola e Gorghi Tondi di Mazara tra le 12 Riserve della Sicilia inserite dall’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente nella rete delle aree protette ricadenti in territori con presenza di rocce evaporitiche.