Quantcast
×
 
 
19/09/2024 11:44:00

Salute: a Marsala un incontro sullo stato della sanità in provincia di Trapani con i fondi PNRR

La redazione di Tp24, con il patrocinio del Comune di Marsala, organizza un incontro pubblico sullo stato di avanzamento degli interventi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nel settore della sanità nella provincia di Trapani. L'incontro, dal titolo “Missione Salute: Il PNRR e la Sanità in Provincia di Trapani - Lo stato dei lavori”, si terrà il venerdì 27 settembre alle ore 17:30 presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Marsala, nella saletta multimediale del primo piano.

L'obiettivo di questa iniziativa è fornire alla cittadinanza un'occasione per confrontarsi e informarsi su uno dei temi centrali per il benessere della comunità: la sanità pubblica. Come dichiarato dal direttore di Tp24, Giacomo Di Girolamo, “Per noi è importante fornire ai cittadini occasioni di confronto e di informazione su un tema così importante”.

La sanità in Sicilia sta vivendo un periodo di profondo rinnovamento, grazie all’impulso dei fondi del PNRR. La Regione ha infatti ricevuto 638 milioni di euro destinati a modernizzare il sistema sanitario, con un focus particolare sull'assistenza territoriale, la digitalizzazione e il potenziamento delle infrastrutture. In provincia di Trapani, sono stati finanziati 51 progetti per un totale di 39.632.087,09 euro. Questi interventi mirano a migliorare l’assistenza sanitaria territoriale attraverso la realizzazione di case della comunità, l’implementazione di centrali operative territoriali e la digitalizzazione del servizio sanitario.

All'evento interverranno:

  • Ezio Fazio, Direttore del Dipartimento Cure Primarie e referente unico aziendale Asp per il PNRR,
  • Fabio Carnesi, Responsabile interconnessione Cot,
  • Rino Ferrari, Direttore distretto sanitario Marsala,
  • Ferdinando Croce, Direttore Generale dell’Asp di Trapani (in collegamento).

Coordina i lavori Rossana Titone di Tp24.

La sanità pubblica locale si prepara così a trasformarsi per affrontare al meglio le nuove sfide, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e rendere l’assistenza sanitaria più accessibile ed efficiente.