Segnali positivi per le scuole nelle isole minori
Positiva risposta della dirigente regionale alla pubblica istruzione Dott.ssa Altomonte in merito alle scuole delle isole minori siciliane.
Positiva risposta della dirigente regionale alla pubblica istruzione Dott.ssa Altomonte in merito alle scuole delle isole minori siciliane.
Importante risultato sul piano dell’innovazione tecnologica da parte dell’Amministrazione Comunale di Favignana, su direttiva del sindaco Lucio Antinoro e dell’Assessore alle frazioni Vincenzo Bevilacqua.
I genitori degli 11 bambini che frequentano 4 classi delle elementari di Marettimo, nelle Egadi, gestite da una sola maestra, hanno scritto al presidente della Repubblica e alle principali cariche dello Stato, per contestare "la riforma della scuola che ci appare sempre più difficile da comprendere".
Il Tribunale di Trapani ha emesso la sentenza in merito alla causa che vedeva contrapposti , da un lato l'Avv. Giovanni Lima, ex Direttore della Riserva Marina delle Egadi, e dall'altro Comune di Favignana e Ministero dell'Ambiente.
I genitori della più lontana del'arcipelago delle Egadi sono sul piede di guerra per evitare che rimanga un unica insegnante alla scuola primaria dell'isola.
Sono stati rinvenuti durante alcune immersioni, all’interno dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, dei reperti archeologici di grande importanza.
Levanzo rischia di rimanere senza scuola, senza bambini e le loro famiglie!
Cacciatori con i loro segugi in piazza ieri mattina a Favignana contro i vincoli ambientali imposti alla zona che impediscono la caccia, la cui stagione si è aperta nel resto d'Italia già da una settimana.
L’Amministrazione Comunale di Favignana ha definito il programma della due giorni organizzata in occasione della festività della Madonna del Rosario, che si celebra il 7 ottobre.
Un peschereccio che imbarcava acqua è stato soccorso dalla Guardia costiera al largo di Pantelleria. Si tratta del "Pegaso" che rischiava di affondare a circa 25 miglia a sud-est dell'isola.
Un peschereccio che imbarcava acqua é stato soccorso dalla Guardia costiera al largo di Pantelleria.
E’ tutto pronto a Favignana per la sagra del Ficodindia – curata dall’associazione socio-culturale “Sarva C’Attrovi” e voluta dall’Amministrazione Comunale, che si terrà il 30 settembre e il 1° ottobre, secondo questo programma definito nel dettaglio:
Un'anfora di probabile epoca bizantina, una contromarra in piombo romana, altre due anfore puniche ed una greco-italica sono state trovate in mare nella zona di Punta Tracino, a Pantelleria.
Un tempo ci si coltivavano peperoni, melanzane ed ortaggi in genere. Poi il degrado. Oggi l'antico orto della Tonnara di Favignana e' al centro di un concorso di idee per il recupero.