×
 
 
30/04/2026 15:23:00

Alcamo, torna il Book Festival: un mese di incontri e libri in piazza

Un mese di libri, incontri e partecipazione nel cuore della città. Dal 3 al 30 maggio torna l’Alcamo Book Festival, giunto alla quinta edizione, con un calendario di appuntamenti ospitati in piazza Falcone e Borsellino.

Il festival nasce dalla collaborazione tra diverse associazioni locali che, anche senza una struttura formale, lavorano insieme per costruire una proposta culturale condivisa. Un’esperienza che negli anni si è consolidata, accompagnando il riconoscimento di Alcamo come “Città che legge” attraverso l’adesione al Patto per la Lettura promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.

L’edizione 2026 si inserisce nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” e punta a rendere la lettura uno strumento di incontro tra generazioni e culture diverse. Non a caso la scelta è ricaduta su uno spazio pubblico come piazza Falcone e Borsellino, luogo simbolico e quotidiano, pensato per favorire inclusione, partecipazione e rigenerazione urbana.

Il programma prevede presentazioni di libri e attività rivolte a tutte le età, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, delle diversità culturali e della sostenibilità. Tutti gli eventi sono gratuiti e progettati per essere accessibili.

Tra gli appuntamenti in calendario: il 3 maggio “Mafia e droga. Lo stato delle cose – Rapporto 2024”, il 10 maggio “L’ultimo Custode” di Tony Rocchetta, il 17 maggio “La Malarema” di Alessia Castellini, il 23 maggio un incontro sull’affidamento familiare con AFAP Palermo, il 24 maggio “Dove le cose accadono” di Alessandra Sciurba e il 30 maggio “Deriva. Soccorso. Abbandono” di Giorgio Belli Dell’Isca.

«Vogliamo che la lettura diventi un punto di riferimento per la comunità», ha dichiarato il sindaco Domenico Surdi, sottolineando il valore del festival come spazio di dialogo e crescita collettiva.

Un’iniziativa che punta a portare i libri fuori dai luoghi tradizionali, trasformando la piazza in uno spazio aperto di confronto e condivisione.



Native | 25/04/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-04-2026/1777023473-0-studio-vira-per-l-agricoltura-siciliana.jpg

Studio Vira per l'agricoltura siciliana

Il settore agricolo siciliano è riconosciuto come strategico per lo sviluppo economico dell’isola. La transizione ecologica e la tutela della sicurezza alimentare hanno determinato un cambiamento significativo nella...