×
 
 
02/04/2026 12:20:00

Trapani, studenti a confronto sull’autismo: successo per “Cromatismi per la scuola”
 

Un momento di confronto, crescita e sensibilizzazione quello vissuto lo scorso 31 marzo dagli studenti dell’I.C. Bassi Catalano, protagonisti dell’iniziativa “Cromatismi per la scuola”, promossa dalla Fondazione Auxilium in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

L’evento, ospitato nell’aula magna dell’istituto, ha coinvolto le classi prime della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sul tema dell’autismo e favorire percorsi di inclusione.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Direttore operativo Giuseppe Rizzo e l’educatore Massimiliano Errera, in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel corso della mattinata, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con l’equipe e alcuni utenti del Centro diurno per l’Autismo, entrando in contatto con esperienze concrete e attività laboratoriali svolte presso Villa Betania. Un dialogo diretto che ha favorito una maggiore comprensione delle modalità di “funzionamento” delle persone con disturbo dello spettro autistico.

La visione di un video introduttivo ha dato il via a un partecipato dibattito tra i ragazzi, culminato in un’attività espressiva: la realizzazione di una tela collettiva, simbolo delle emozioni emerse durante l’incontro, accompagnata dall’esecuzione al pianoforte della docente Elide D’Atri.

Spazio anche al linguaggio cinematografico con la proiezione del cortometraggio “Cromatismi”, realizzato con il coinvolgimento diretto dei ragazzi del centro e dei terapisti.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Ornella Cottone, che ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa e l’intensità emotiva dell’esperienza, resa possibile anche grazie al contributo della dott.ssa Valentina Bellomo e dell’operatrice Enrica Troìa.

All’incontro ha preso parte anche il Direttore Generale della Fondazione Auxilium, Gerry Camarda, che ha evidenziato l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni su un tema ancora poco conosciuto come l’autismo, auspicando il consolidamento di future collaborazioni con il mondo scolastico.

Un’iniziativa che ha dimostrato come la scuola possa rappresentare un luogo privilegiato di inclusione e crescita, capace di avvicinare i giovani a realtà complesse attraverso esperienze dirette e partecipate.